10) “Allora, chiudi la scena su lui basito”. “Sì, chiudi su di lui basito e fondo in nero”. “Eddai scrivi!”, “Oh!” [premendo un tasto sul PC]. “Che hai fatto?”, “F4! Va in automatico!” 1×07
Lo scambio di battute continua poi in un esilarante crescendo di batti e ribatti. Il dialogo mette in luce tutta la svogliatezza degli sceneggiatori ripetitivi nelle scene e banali nelle idee, tutti protesi nell’unico obiettivo di spendere il minor tempo possibile per la realizzazione del copione.
Queste dieci citazioni tra le più iconiche di Boris hanno messo così in luce il realismo un po’ rassegnato con cui la Serie riesce a dar profondità di contenuti senza mai venir meno a quell’urgenza di umorismo che si manifesta nella forma satirica più tradizionale e irresistibile. Escluse dall’appello sono alcune espressioni che pure la Serie ha consacrato alla storia come “dai, dai, dai”, “dai, cazzo”, “genio!” e “cagna maledetta!” che pur nella loro immediatezza espressiva non mancano comunque di mettere in luce aspetti fondamentali dell’imprescindibile architrave comico di una Serie “molto poco italiana”.