ANALISI – Il fulcro della puntata è la seconda vita di Leo. La questione è molto semplice e spiegabile: Leo ha avuto le allucinazioni per via del dolore e la sua seconda vita è stata tutta un’illusione: da qui tutti gli strappi, le possibili incoerenze e le esagerazioni. La settimana sarà zeppa di commenti su questa scelta narrativa: ha avuto senso o non ha avuto senso? La mia risposta è un grande, enorme “dipende”.
Premessa: la scena è stata recitata molto bene, i feels sono stati clamorosi, Davide ha definitivamente rubato il cuore delle fan (perchè Leo e Cris ormai è OTP, mentre Vale non ha proprio il carattere del rubacuori), dialoghi validi, bello il cronometro col tempo che scorre all’indietro sullo sfondo ecc.
Detto questo, l’impressione che resta, ad oggi, è un grande allungamento del brodo perchè la storyline di Leo è rimasta bloccata. A meno che Leo non sia riuscito a imparare ciò che Davide ha trasmesso anche a noi che li guardavamo.
Leo ha scelto, senza se e senza ma, tra le due alternative che Davide gli ha proposto: ha scelto di convivere col male che ha sempre avuto per non perdere quello che ha conquistato, il gruppo dei Braccialetti Rossi e il singolo rapporto con ognuno di loro.
Se lo capirà, e riuscirà a farlo capire agli altri nei momenti di sconforto, allora la seconda vita di Leo sarà stato il colpo di scena di tutta la terza serie, altrimenti temo vedremo un bel po’ di allungamenti di brodo da qui alla fine.
Ma la questione finale sapete qual è? Che finalmente una Serie Tv italiana ti lascia, per una volta, destabilizzato. Ci vorrà un po’ per capire la portata di tutto questo…
IL PERSONAGGIO CHIAVE – Leo, fortissimamente Leo. Ci ho pensato non poco, ma il protagonista oggi è lui. Prova d’attore davvero importante, coi capelli e senza, lo vediamo in tutte le sfumature possibili. Qualunque suo sentimento sembra essere esagerato ma resta perfettamente in parte e credibile. La scena nella stanza con Cris che non lo riconosce ha fatto la gioia dei venditori di fazzoletti.
LA FRASE TOP – Dott. Lisandri “Lo so, ti capisco, Leo” (a proposito delle recriminazioni del ragazzo sull’ingiustizia del dolore)
“Lei non capisce niente invece, perchè lei ha scelto di stare qui in mezzo a tutta questa gente che sta male! Ci si è abituata! Io no, non ce la faccio più!
Io sto male, vedo gente che sta male! Io vorrei una vita diversa! Una vita normale con problemi normali come tutti quanti! Vorrei poter dormire a casa mia! Vorrei poter stare con la mia ragazza e non vomitare davanti ai suoi genitori!
Sono stanco, stanco di sentire che ogni cosa ha un senso e che le perdite sono delle conquiste, che essere malato ti fa vivere piu’ intensamente, ma col cavolo! IO VORREI UN’ALTRA VITA, è SOLO QUESTO CHE VORREI!
Braccialetti Rossi cresce e ripensa se stesso, distrugge ciò che ha costruito in onore a una maggiore aderenza alla realtà. E continuatemi a dire che è una serie buonista, dai!
ANTICIPAZIONI – Cris è senza pace: nuovi malesseri (nausea, vomito… vi viene in mente niente?) la costringono a tornare in ospedale. La relazione di Vale e Bella sembra ad una svolta, quella della prima volta. Intanto vedremo Bobo iniziare a relazionarsi con i Braccialetti per arrivare al cuore di Nina. E cercheremo la risposta a una domanda comune: CHE FINE HA FATTO ROCCO?
BRACCIALETTI ROSSI 3X03 CI ASPETTA DOMENICA PROSSIMA!