ANALISI BRACCIALETTI ROSSI 3X07 – Letterariamente parlando, tutta la serie è stata una ringkomposition. Se nella prima puntata abbiamo visto Leo pronto a essere operato e salutato da tutti, con Cris in abito da sposa, nelle altre sei abbiamo visto come si è arrivati a tutto questo e, a bocce ferme e col senno di poi, gran parte di ciò che sarebbe successo era già stato capito.
Tra i presenti mancava solo Nina, presagio della sua tragica fine, mentre a raccontare la storia sarebbe stata Flam, ovviamente capace ormai di vedere!
Arrivati a questo punto,m possiamo trarre una conclusione importante
Braccialetti rossi è cresciuto, e non ha più paura di mostrare tutta la sua parte di fiction, per farsi amare non solo per quel che dice ma per come lo dice
Sceglie, in pratica, un gioco rischioso ma assolutamente apprezzabile: una Serie che si era fatta amare per la sua aderenza alla realtà si toglie la maschera (ed era anche ora!) per farsi apprezzare come un prodotto più che valido, una Serie Tv senza bisogno obbligatorio di morale ma che sa raccontare storie non facili in maniera piacevole.
Non c’era nulla o quasi che potesse sembrare “vero”, in questa puntata, tra sentimenti un po’ troppo forzati (come la riappacificazione delle madri di Margherita e Flam, o l’incontro tra Leo e il nonno) e scene un po’ “stonate” (un dottore che si fa convincere in 5 minuti da un paziente su un’operazione vitale?), ma ciò non toglie che sia stata forse la puntata meglio recitata.
Braccialetti Rossi scopre le carte, diventa adulta e gioca di tecnica, usando colpi del mestiere che non ci aspetteremmo come la presenza dell’autore della colonna sonora della Serie in una scena (Niccolò Agliardi è l’uomo con la chitarra che Leo vede mentre va a prendere i fiori). Oppure rimandi alle altre due serie (per la terza volta consecutiva Leo prende dei fiori attraverso un baratto). Oppure ancora un uso bello e appassionante dei panorami, che spesso coincidevano con le scene di bacio.
Un esempio per tutti: la nuova “vista” di Flam. Come detto, lo sappiamo tutti che torna a vedere, ma il modo in cui lo mostra è spiazzante. In pratica ricorda a tutti i Braccialetti i segni della loro avventura. Ciò che per loro è normale, non lo è per lei, che li vede per la prima volta e così li coglie in tutto il loro essere “speciali”.
Una scena con un finale scontato, ma da brividi…
IL PERSONAGGIO CHIAVE – In una puntata corale e assai godibile, il simbolo che non ti aspetti dal personaggio da cui meno te l’aspetti.
Ebbene, il personaggio chiave di questa puntata è
IL DOTTOR PIERO
Lui fa parte di una serie di personaggi speciali: quelli che dai Braccialetti sono stati salvati, senza rendersene conto!
Grazie a loro riscopre il valore dell’umanità e dell’empatia, e anche la scena con la mamma di Bobo (“se lui muore non ho che te”, totalmente improvvisato e via di feels a manetta) è uno stacco perfetto rispetto al dolore e all’intensità delle precedenti scene con Leo. È stato un personaggio secondario, d’accordo, ma si è sempre saputo far valere, entrando pian piano nelle nostre stime ed esplodendo in questa puntata quì.
E nulla ci toglie dalla testa che a scardinare il cuore burbero ed egocentrico del bel dottore ci abbia pensato per prima una certa persona
La trasformazione del dottore è l’ultimo dono che Cris ha fatto ai Braccialetti prima di andare via per sempre. Un cuore che ne ha curati diversi, come ci tiene a sottolineare anche Leo. E scopriamo che, fuori dal suo egocentrismo, abbiamo un personaggio la cui ironia lascia spiazzati e coinvolti, e la cui grandezza fa fatica a non essere riconosciuta.
Inoltre, con la Lisandri forma proprio una bella coppia di medici, no?
LA FRASE TOP – Ne scelgo due, egualmente importanti, perchè mi hanno sorpreso, piacevolmente. La prima ad inizio puntata, la seconda praticamente alla fine.
Iniziamo dalla prima, secca secca ed emozionante al massimo
FRATE’, CI VEDO!
Flam è stata abituata a essere così adulta che spesso ci dimentichiamo che è solo una bambina. Solo una persona riesce a farla sfogare: il suo Chicco. E la frase che gli dice, spontanea, forte, freschissima, che tra l’altro coincide con la salvezza di Bobo dall’operazione, meritava assolutamente il posto qui
E lo avrebbe preso in solitaria, se non fosse stato per un’altra frase giunta proprio nel finale
HO pensato che, se la morte ti vuole prendere, allora ti prendo prima io!
E direi che ci sta tutto! In una serie in cui, almeno per me, raramente avevano dato a Cris dei dialoghi degni di nota, qui esce un pezzo bello bello, sorprendente, e che genera un sorriso pur nella tristezza. Cris riprende le redini della coppia: ci era decisamente mancata!
ANTICIPAZIONI BRACCIALETTI ROSSI 3X08 – Siamo pronti al gran finale, Leo e Cris si sposeranno e non mancherà nessuno. Anche Bobo chiederà un permesso speciale e lascerà la clinica per essere presente.
Ricordate che l’ultima puntata di Braccialetti Rossi sarà eccezionalmente in onda giovedì 1 dicembre, sempre alle 21.30