RICCHEZZA
I soldi non fanno la felicità ma senza dubbio aiutano ad alleviare un po’ il dolore. Molti non vorrebbero essere come Walter White, e hanno i loro buoni motivi, ma di certo vorrebbero essere ricchi come lui, perché quando arrivi a un punto che nessun prezzo è troppo alto da pagare la metà dei tuoi problemi si dissolve come neve al sole. Milioni e milioni di dollari non possono alleviare tutte le tue nefandezze, come nel caso di Walt, ma è sicuramente meglio piangere su barili stracolmi di soldi piuttosto che su una pila di bollette arretrate.
RIVINCITA
La vita purtroppo, molto spesso, impartisce delle lezioni molto difficili da imparare: tutti mentono, tutti tradiscono, tutti possono accoltellarti alle spalle. Ti ritrovi a vivere all’ombra di un nemico molto più forte di te e inattaccabile, per prestigio e/o risorse monetarie. Walter White ci insegna che se hai delle doti nascoste e hai subito un ingiustizia, il tempo saprà concederti l’occasione di prenderti la tua ambita rivincita. Spesso ci buttiamo giù e ci autocommiseriamo di fronte ad un tradimento o un ingiustizia ma dobbiamo imparare l’arte dell’aspettare e del perseverare, perché la giustizia divina prima o poi colpisce.
REDENZIONE
Tutti durante la nostra esistenza facciamo degli errori madornali. Errori che possono farci sprofondare nell’oblio più profondo e che possono pregiudicare la tua vita e quella dei tuoi cari. L’oscurità e l’autocommiserazione possono condannarti alla rovina. L’unico modo per sfuggire a tutto ciò è rialzarsi e combattere. Heisenberg torna ad Albuquerque come un Re spodestato ed elabora la sua vendetta per redimere lui e la sua famiglia. Illuminare il cammino di un anima dispersa che non ha più niente; il più grande insegnamento di Walter White. Una storia di redenzione.