Breaking Bad è una serie che ti si ficca nel cervello e non se ne va piĂ¹, è una serie che costringe a inginocchiarsi dinnanzi tanta maestositĂ , è una serie finita ma infinita, è un mosaico di simbolismi, è un trionfo di eleganza e di sublime bellezza, è un capolavoro inestimabile.
Breaking Bad è la regina delle Serie Tv, è la sovrana brutale e cinica dell’intero panorama seriale della storia. Sopravvivere alla sua dipartita è il piĂ¹ arduo dei doveri!
Eh si cari amici! L’astinenza è una brutta gatta da pelare, e si sfocia nell’ironia quando si parla di una serie dove una droga rappresenta il punto focale. Potremmo rivederlo quante volte vogliamo ma non ci stancheremo mai di Breaking Bad. E di certo non basta. Possiamo solo scrutare l’orizzonte per cercare qualcosa di vagamente simile e, se vogliamo cambiare per un po’ campo di gioco, possiamo affacciarci su quel maestoso, infinito e meraviglioso paesaggio che il mondo cinematografico offre.
Piccola premessa: il cinema vanta decenni e decenni di gloriosa storia condita da un numero sconfinato di capolavori immensi. Sceglierne cinque diventa quasi impossibile. La seguente lista è solo una visione personale di un fan accanito che ha trovato molto appagante, per la sua astinenza incurabile da Breaking Bad, cimentarsi nella visione di tali sublimi lungometraggi.
1) PULP FICTION
Non è un mistero che il Maestro Gilligan sia un fan sfegatato di Tarantino. Il lavoro di quest’ultimo ha molto influenzato lo stile e la visione di VG che ha voluto omaggiare il suo beniamino nell’opera sua piĂ¹ grande. Detta in breve Breaking Bad, molto probabilmente, non sarebbe esistito senza Pulp Fiction. La creatura di Tarantino è entrata di diritto nella lista ufficiale dei 100 film piĂ¹ belli della storia, e a distanza di anni risulta essere attualissima. Pulp Fiction è un capolavoro intramontabile che non sente il peso degli anni e, come ogni prodotto storico, aumenta di valore con il passare degli anni.