3. Game over (2×10): quando Walt si dedica alle pulizie di primavera
A proposito di sfumature esilaranti, ho notato che in Breaking Bad si trova una certa propensione agli atteggiamenti psicotico-isterici: Marie e la cleptomania (oltre a un’eccessiva passione per il colore viola), la petulanza di Skyler, la fissa di Hank per i minerali, Jesse e quelle cavolo di feste lunghe interi giorni in casa sua.
W: “Eh, sì. Erogazione continua di tredici litri al minuto, sistema di controllo del calcare, accensione elettronica… E il risparmio energetico è davvero considerevole!”
Tutti gli uomini sono fieri quando acquistano un nuovo giocattolino per la casa, ma l’entusiasmo di Walt per il suo scaldabagno ci sembra un tantino esagerato!
3- La muffa
W: “Hai mai visto una cosa del genere?”
J: “E’ legno…”
W: “E’ legno che sta lentamente marcendo!”
J:” Coma mai?”
W: “E’ un fungo. Ha attaccato tutte le fondamenta”
W (ricominciando a trapanare sotto il pavimento): “No. Se mi sbrigo!”
Il giorno dopo, a colazione.
Skyler: “E ci vai a lavorare, oggi?”
W: “Skyler… C’è la muffa! Torno giù”
10 Serie Tv che sono “un vero 10” sia per la critica che per il pubblico
E tutti questi esempi di insanità mentale Walt ce li ha dati in un unico episodio, uno dei più esilaranti della serie. Anche qui, però, in realtà ci sarebbe poco da ridere: perché la follia del chimico si dissolve in un guizzo di lucidità nel momento in cui fa pace con se stesso e con il proprio desiderio di tornare a cucinare la meth; allora le sue angosce si sciolgono in un determinato “Fuori dal mio territorio“, ammonimento indirizzato a due spacciatori dilettanti.
Come a dire che il crimine è il sollievo della pazzia. Ipotesi sinistra.