2) Il terribile incidente aereo (2×13)
Nel corso della seconda stagione, quasi prima di ogni episodio, Vince Gilligan ci regala delle scene in bianco e nero dove la comparsa di uno strano peluche rosa ci fa sorgere parecchi dubbi. Scopriamo la sua origine e il suo significato soltanto alla fine della stagione, quando nella 2×13 capiamo che tale misterioso oggetto è legato all’esplosione dell’aereo.
Sono le azioni del protagonista a causare tale tragedia. Il padre di Jane, la ragazza di Jesse che Walt lascia morire di overdose, è infatti un controllore del traffico aereo. Il dolore di aver perso la figlia gli impedirà di svolgere il proprio lavoro nel modo corretto, rendendo l’uomo responsabile dell’incidente che distrugge ben 167 vite. Una terribile catastrofe che ha concluso la seconda stagione con il botto (letteralmente…)
In ABQ assistiamo al declino della moralità di Walter White e alle terribili conseguenze delle sue azioni. La chiacchierata con il padre di Jane, Donald Margolis, spinge il protagonista a “proteggere” Jesse da se stesso e dalla stessa fidanzata. L’uomo è infatti convinto di perdere Pinkman per overdose o per amore: in ogni caso, la morte di Jane avrebbe evitato entrambe le cose.
L’esplosione dell’aereo sotto gli occhi di Walter White mostra la perdita della sua umanità, nonché la sua influenza sulle cose e le persone che lo circondano. Il protagonista di Breaking Bad ha le mani sporche del sangue di centinaia di persone e ciò inizia a definire la regressione morale del personaggio.