3) L’inaspettato omicidio di Victor (4×01)
In Box Cutter la situazione si evolve in fretta, rendendo l’atmosfera tagliente, preoccupante. Nella 4×01 infatti, dopo l’assassinio di Gale Boetticher per mano di Jesse, non possiamo che temere il peggio.
Malgrado siamo consapevoli che Pinkman rientri tra i personaggi principali di Breaking Bad, il terrore che possa essere eliminato da Gus o dai suoi soci rende la visione dell’episodio un tumulto di ansia e angoscia. Nei protagonisti possiamo scorgere quella certezza di aver vinto, di essere ormai destinati alla salvezza. Ma quella medesima convinzione è oscurata dal timore di aver causato soltanto l’ennesimo disastro.
L’omicidio a cui assistiamo, sorprendentemente, non coinvolge Jesse, né Walter. L’improvviso e drastico gesto di Gus Fring ci fa capire quanto la perdita di Gale, nonché il disfacimento dei propri piani, abbiano influito su di lui. Il suo atteggiamento di sfida quando, minaccioso, uccide il partner Victor fa intuire in fretta lo stato d’animo del personaggio.
Dinanzi a una simile “ribellione” da parte di White e Pinkman, Gus non può che preservare ciò che rimane della propria autorità. E quale modo migliore per farlo se non eliminando una possibile falla nel proprio sistema e impartire, contemporaneamente, una lezione ai due insubordinati?