5) La sparatoria della resa dei conti (5×14)
Ammettiamolo. La prima volta che abbiamo visto Ozymandias il nostro fiato è rimasto sospeso per l’intera durata dell’episodio. Siamo ormai giunti verso la fine di Breaking Bad e la 5×14 rappresenta il punto di svolta per la storia dei singoli personaggi. Sin dal titolo, chiaramente un richiamo all’omonimo sonetto di Percy Shelley, si avverte quell’aria di sconfitta che ci accompagna verso la resa dei conti.
Ozymandias rientra tra gli episodi catastrofe non solo per la terribile sparatoria tra Hank Schrader, Steve Gomez e la White Supremacist Gang, ma anche per le conseguenze che ne derivano. Assistiamo a un clima di terrore vissuto in prima persona da Walter White, sconfitto da suo cognato prima e da coloro che chiamava colleghi poi.
La scoperta del tradimento di Jesse Pinkman è solo la goccia che fa traboccare il vaso, rendendo Walter cieco dinanzi alla drammatica situazione del quale è responsabile.
L’episodio si apre con un flashback che vede i due protagonisti nell’indimenticabile furgone-laboratorio, nell’esatto posto in cui le loro strade si separeranno. Le cose vacillano in fretta e la White Supremacist Gang non solo uccide Schrader e il collega Gomez, ma ruba quasi tutto il patrimonio di White nascosto sotto terra. La disperazione di Heisenberg culmina nella vendetta nei confronti di Jesse, considerato la causa di quella tragedia. Il suo tradimento è forse ciò che strugge maggiormente il protagonista di Breaking Bad, desideroso di vederlo soffrire almeno quanto lui. Non a caso è proprio in questo episodio che Jesse scopre la verità circa la morte di Jane: trascinato via, nei suoi occhi si legge una resa che rende la visione della puntata ancora più atroce.
Le conseguenze derivate da questo cataclisma portano a una serie di drammatici eventi. Ogni bugia salta allo scoperto e Walter è messo alle strette dalla propria famiglia, ormai consapevole degli orrori da lui compiuti. L’episodio prosegue così alternando stati di angoscia a un’atmosfera di puro terrore.
Possiamo dunque ammetterlo: Ozymandias è uno degli episodi più emozionanti, drammatici e catastrofici di Breaking Bad e per tale ragione deve essere omaggiato.