5) Episodio 4×11 “Nuove identità”
“Nel frattempo c’è la questione di tuo cognato. È un problema che tu avevi promesso di risolvere, hai fallito. Adesso tocca a me risolvere. Se cerchi di interferire, la cosa diventerà ancora più semplice. Ucciderò tua moglie, ucciderò tuo figlio… E ucciderò anche la tua figlia più piccola.”
La minaccia più agghiacciante delle cinque stagioni di Breaking Bad e Gustavo la fa proprio a Walter White. A far venire i brividi non sono tanto le parole usate quanto per il modo utilizzato nel dirle, pronunciate quasi come una lista della spesa. Ecco perché Gus Fring fa paura, perché è capace di darti il buongiorno o manacciarti di morte nello stesso identico modo.
Un villain che ci ha regalato momenti veramente intensi, che ha saputo trasformare persino i suoi silenzi in citazioni. I suoi occhi imperturbabili e il lieve, quasi impercettibile, movimento delle sopracciglia, bastavano a farci capire quando era ora di avere paura. Tutto questo è stato possibile solo ed esclusivamente grazie alla bravura di Giancarlo Esposito, attore magistrale, che noi fan di Breaking Bad non finiremo mai di ringraziare.