Vai al contenuto
Home » Breaking Bad

Gira un video in cui Dean Norris imita Walter White in un finale alternativo di Breaking Bad

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Dean Norris è un attore statunitense che ha recitato in moltissime Serie Tv nel corso delle ultime tre decadi. Tuttavia è noto al grande pubblico principalmente per il ruolo di Hank Schrader in Breaking Bad. Nel capolavoro di Vince Gilligan abbiamo potuto apprezzarlo nei panni di agente della DEA e cognato di Walter White. Anche questo personaggio – come tutti i principali di Breaking Bad d’altronde – è noto per la sua complessità e per un’evoluzione tutt’altro che scontata. Hank infatti ci appare all’inizio come uno spocchioso poliziotto dedito a un’accentuata ostentazione della sua vita avventurosa. Un po’ lo odiamo quando vessa l’ancora buono e anonimo Walt con la sua ironia da tipico maschio alpha, intriso di una virilità che sembra essere il costante metro di paragone tra i due.

Ma quello di Breaking Bad è un mondo alla rovescia, in cui i protagonisti finiscono per essere antagonisti e viceversa.

È nel confronto dei loro percorsi evolutivi che finiamo per apprezzare sempre di più Hank. Spocchioso, irruente, a tratti irritante, ma alla fine un eroe in un mondo di antieroi.
Tralasciando comunque i tratti più solenni della figura di Hank, dobbiamo ammetterlo: ci ha fatto tanto ridere. Hank rappresenta una sorta di linea comica nelle prime stagioni di Breaking Bad. Con le sue scommesse da $20 con l’agente Gomez, i suoi sogghigni, l’atteggiamento da cowboy americano, le foto col cadavere “dell’assassino più stupido del mondo”. E Dean Norris in questo ruolo ci calza a pennello. Non è il tipico attore belloccio adatto a sdolcinatezze.

Breaking Bad

Ha quell’aplomb che si addice proprio alla figura dello zio dalla bocca larga che ne racconta di tutte i colori mentre fa il barbecue in giardino. E Dio solo sa se Norris non è un grande in questo!

Tuttavia anche al caro Dean è toccata un po’ la sorte dell’attore maledetto dal ruolo per il quale è diventato famoso. La maggior parte del pubblico lo associa ancora al ruolo dell’agente Schrader nonostante gli innumerevoli ruoli successivi. Subito dopo Breaking Bad è stato ingaggiato per interpretare il ruolo di “Big Jim” Rennie nella Serie Tv Under the Dome. È stato poi scritturato da Netflix per la non troppo fortunata Serie Tv Girlboss. Tra il 2017 e il 2018 è invece sul set di Claws e Scandal.

Che peccato però non averlo mai visto recitare in quello che poteva – chissà – il suo personale capolavoro: “Mineral Man”.

Proprio così. Ve lo ricordate quando il povero Hank, costretto a letto da una paralisi spinale dopo lo scontro con i fratelli Salamanca, sfogava la sua frustrazione nel compulsivo acquisto online di minerali? Dovete sapere che esiste un video in cui Dean Norris (nei panni di Hank) svela finalmente il senso di quelle pietre. Anzi scusate, MINERALI. Pare che nel finale di Breaking Bad immaginato da Dean Norris, alcuni di questi minerali fossero magici, e lo avessero reso così un supereroe. È ciò che vediamo nel video comico “Spoiling Stuff”: un’ipotetica scena finale di Breaking Bad, “immaginata e scritta” da un Dean Norris stanco di sentirsi chiedere da tutti come finisse Breaking Bad.

Il titolo del video – pubblicato su YouTube dal canale Funny or Die il 5 settembre 2013 – fece tremare molti dei fan di Breaking Bad all’epoca. E a ben dirlo! Immaginate che, a tre settimane dal finale della vostra Serie Tv preferita, esca su YouTube un video il cui titolo asserisce che uno degli attori protagonisti “spoileri” il finale. E invece no, tranquilli. Tutto ciò che ci becchiamo sono tre minuti di Spoiling Stuff. Tutto ciò che viene rivelato è in realtà l’esatto opposto di ciò che accade sistematicamente in Breaking Bad, ossia Hank che per una volta ha la meglio su Heisenberg.

Come detto da Dean stesso, infatti, il nucleo della scena letta dall’attore si può riassumere con un: “Hank wins!” – “Hank vince!”.

Nel finale immaginato da Norris vediamo Hank vincere la battaglia contro Walt grazie ai “poteri” ottenuti dai minerali magici collezionati durante la convalescenza. Walt lo elogia come il miglior agente della DEA e l’uomo più forte di sempre. È esilarante il momento in cui Hank mostra il potere principale ottenuto dai minerali: una folta chioma bionda che manco Skyler ai tempi belli. È il perfetto lieto fine del maschio alpha: Walt ammette la sua superiorità, si uccide, subito dopo giunge una bellezza super sexy che si getta desiderosa tra le braccia di Hank. Provvidenziale il messaggio di sua moglie: “puoi far sesso con chiunque vuoi, sei un re! E ora sei anche il padre di Walter Junior!”
Ciliegina sulla torta: uno skateboard parlante che annuncia ad Hank una nuova missione da portare a termine: combattere un pazzo narcotrafficante alieno su Marte. C’è bisogno di lui per fermarlo. Il nostro cowboy è pronto: “Hank in arrivo per avere della vera azione!” Sale sullo skateboard con la “sexy babe” e partono alla volta di Marte lasciandosi dietro una scia fiammeggiante.

Breaking Bad

È qui che Dean Norris ci annuncia come il finale sia chiaramente aperto alla stesura di uno spin-off incentrato su Hank: Mineral Man.

Il riferimento sarcastico allo spin-off di Breaking-Bad, Better Call Saul, diventa ancora più evidente quando vediamo entrare Vince Gilligan nel video. Ci mettiamo un po’ a capire che il “boss di Breaking Bad” è in realtà interpretato dallo stesso Norris, e quando lo realizziamo ci viene davvero voglia di abbracciarlo! Entra nella stanza per comunicare all’attore di aver letto la sceneggiatura del finale scritto da lui. Non solo, ammette di non aver mai letto nulla di tanto geniale, e di aver quindi deciso di lasciare lo show-business. Esce di scena con un delicato “Sorry for the bother” (“Scusa per il disturbo”).
A questo punto la ciliegina sulla torta. Dean Norris continua a leggere una fantomatica seconda parte dell’ultima scena, ma viene interrotto da una voce fuori campo. Qualcuno bussa urlandogli:

“Dean we need you on the set for another towel shower, ok? Don’t bring any pants, hurry up!”

(“Dean abbiamo bisogno di te sul set per un’altra doccia in asciugamano, ok? Vieni senza pantaloni, muoviti!”). Finisce così il momento di gloria del nostro Dean: con un’uscita di scena mentre si sbottona i pantaloni.
Ma oltre alle risate, ciò di veramente importante che ci ha regalato questo video è una sola consapevolezza: chi ha bisogno di Better Call Saul quando potremmo avere Mineral Man? A tutti i fan di Breaking Bad e del suo spin-off: è il momento di dare a Hank ciò che è di Hank. Creiamo un poll online, raccogliamo firme, scendiamo in piazza. Qualsiasi cosa sia necessaria per convincere Vince Gilligan a scrivere e produrre lo spin-off sull’agente Schrader deve’essere fatta. Dopo questo video è nostro dovere morale.

E ovviamente vogliamo vederlo recitare in tenuta da doccia con la sua nuova chioma bionda, altrimenti sia chiaro: non se ne fa nulla.

Leggi anche: I 7 video YouTube più divertenti su Breaking Bad