Quando Breaking Bad ci ha salutati nel 2013 (la serie può essere recuperata qui su Netflix), sono stati molti i dubbi che hanno attanagliato i fan. Alcuni di questi riguardano le scelte del suo protagonista Walter White. Il piano del protagonista per provare a redimersi (almeno in parte) per i crimini commessi, e riconsegnare una speranza di vita a Jesse Pinkman, ha portato a diverse controversie logiche in termini di trama. Tutte risolte egregiamente, con una scrittura impeccabile e una resa spettacolare, in pieno stile Breaking Bad. Ecco perché, anche ai dubbi più forti dei fan, nell’universo Breaking Bad esiste sempre una risposta. Anche alla domanda su dove sono finiti i soldi di Walter White alla fine di Breaking Bad.
Come sappiamo, negli episodi finali di Breaking Bad, tutto il denaro illecito guadagnato da Walter White che corrisponde a 80 milioni di dollari è raccolto e diviso in 8 barili.
Ma dove sono finiti tutti i soldi di Walter White in Breaking Bad? Andiamo a riavvolgere il nastro e fare mente locale di ciò che accade, così da ricostruire la destinazione di tutto il denaro. Perché, come sappiamo, nulla in Breaking Bad è lasciato al caso.
Walter White seppellisce i barili di denaro nel deserto. Tutto ciò allo scopo di occultare ogni tipo di prova contro di sé, almeno fino a quando non viene “tradito” da Jesse Pinkman. Quest’ultimo, infatti, diventa informatore della DEA negli episodi finali di Breaking Bad. Hank Schrader, Steve Gomez, Jesse Pinkman e Walter White si ritrovano così tutti nel deserto, precisamente nel luogo in cui è sepolto il denaro di Walter White. Durante l’arresto di Walter White, però, Hank commette un errore e la banda criminale di nazisti guidata da Jack Welker intercetta il luogo e uccide Hank e Steve. Jack Welker e la sua banda scavano e si appropriano delle banconote, prendendo però soltanto 7 degli 8 barili di denaro.
Arrivati a questo punto, dunque, sappiamo che 7 barili appartengono ormai alla banda di Jack Welker e verranno confiscati dopo la riuscita del piano di Walter White nel finale.
Ma che fine fanno i soldi di Walter White alla fine di Breaking Bad, ossia l’ultimo barile rimasto? La somma restante, di cui si riappropria Walter White, è di circa 10 milioni. Il protagonista userà quasi 300mila dollari per curare i suoi spostamenti. Questo grazie a una nuova identità e il trasferimento di cui si occupa Ed “degli aspirapolvere”. Quest’ultimo è lo stesso che curerà la fuga di Jesse Pinkman in El Camino).
Una volta tornato ad Albuquerque, i soldi rimasti a Walter White sono 9,72 milioni di dollari. Walter consegnerà tale denaro a Elliot e Gretchen Schwartz. Negli episodi finali di Breaking Bad, infatti, Walter White li minaccerà e li intimerà a custodire la somma di denaro. Tutto al solo scopo, poi, di consegnarlo a suo figlio, Walter Junior, il giorno del suo diciottesimo compleanno. Ciò che ci rimane delle certezze su che fine abbiano fatto i soldi di Walter White alla fine di Breaking Bad, è l’ipotesi che gli Schwartz rispetteranno il patto, devolvendo i restanti 9,72 milioni di dollari a favore di Walter Jr.
Non perderti anche:
Che fine fa Jesse Pinkman? Cosa succede al personaggio dopo Breaking Bad ed El Camino
Bob Odenkirk ricorda la gaffe fatta con Bryan Cranston: «Non hai mai visto Breaking Bad, giusto?»