3) 3×07 – Un minuto (One Minute)
Walter: Fammi capire bene: stai rifiutando la bellezza di un milione e mezzo di dollari?
Jesse: Io non sto rifiutando i soldi, io sto rifiutando TE. Hai capito? Non voglio avere niente a che fare con te. Da quando ti ho incontrato, tutto ciò di cui mi importava è andato, rovinato, coperto di m***a, morto. E tutto da quando frequento il grande Heisenberg. Non sono mai stato più solo. Io non ho NIENTE! E NESSUNO! Tutto quello che avevo non c’è più. Lo capisci? No, no, no, perché? Perché mai dovresti capire? Perché dovrebbe fregartene? Tanto tu ormai hai quello che volevi, giusto? A te non frega un c***o di me.
Lo stesso Aaron Paul ha consigliato di rivedere questo episodio per comprendere meglio El Camino (ne abbiamo parlato qui). Probabilmente l’intento dell’attore è quello di ricordare al pubblico come si è sentito Jesse a causa dell’estremo egoismo di Walt.
In Un minuto, mentre l’ex-professore porta avanti una doppia vita senza essere mai punito, il ragazzo continua a pagare per entrambi (emotivamente e fisicamente). Ora che non gli rimane più niente, ora che è rimasto completamente solo, Jesse fa una scelta e rifiuta di essere manipolato per l’ennesima volta dal “grande Heisenberg”.