Breaking Bad è forse la Serie Tv che negli ultimi anni ha saputo colpire un grandissimo numero di spettatori in tutto il mondo, tanto da dar vita a uno spin-off sul furbo avvocato Saul Goodman e la storia di Heisemberg è oggi leggenda. L’incredibile profondità della trama e dei personaggi ha portato lo show a un livello assoluto, ergendosi come punta di diamante dell’universo seriale. Ma cosa ha reso Breaking Bad una Serie talmente perfetta?
Il bene e il male qui si uniscono in un enorme melting pot di storie. Ogni personaggio ha infatti un suo lato chiaro ma anche uno oscuro che emerge nei momenti più disparati: il cambiamento di Walter White da uomo mite e frustrato dalla sua noiosa vita a “cuoco” della migliore metanfetamina del paese, la moglie Skyler che da ferma oppositrice alle attività extra lavorative del marito ne diviene quasi complice, o Jesse che alterna momenti di lucidità a momenti di pura follia e paranoia. C’è però un elemento che in Breaking Bad è stato quasi messo da parte o comunque reso in un certo senso solo marginale: parliamo del sesso.
Questa componente, fondamentale nelle vicende della stragrande maggioranza delle Serie Tv, non è invece essenziale in questo show in quanto la storia è portata avanti mediante dinamiche diverse dalla passionalità.
La relazione tra Walter e Skyler è noiosa, priva di acuti, ma salda nonostante le difficoltà economiche che affliggono la famiglia White: lui è un geniale quanto frustrato professore di chimica ma costretto a un secondo lavoro in un autolavaggio per poter pagare le cure del figlio Walter Jr (nato con una paralisi celebrale), lei è la classica moglie che si preoccupa per il marito ed è rimasta da poco incinta. Il fulmine che sconvolge la tediosa vita dei coniugi White è però dietro l’angolo: Walter ha un malore e in seguito a controlli il responso è crudele: cancro ai polmoni in stato avanzato, aspettative di vita a lungo termine bassissime. Chi baderà alla sua famiglia quando lui non ci sarà più? Ma soprattutto, come farà Skyler a mantenere un figlio disabile e una bambina senza avere nessun ingresso economico? La storia che tutti conosciamo ha inizio.
E dopo l’adrenalinica giornata passata con Jesse a sfuggire ai colpi di pistola di Emilio e Krazy8, un nuovo Walter torna a casa. Sa di non aver tempo da perdere perchè il cancro avanza e sa di dover fare tutto il possibile per offrire alla sua famiglia una vita tranquilla, anche se ciò significa andare contro la legge e contro tutti i suoi principi. Proprio questo risveglia in lui qualcosa: Skyler è lì sul letto, il loro rapporto è diventato sempre più “anziano” ma oggi Walt è diverso, ha combattuto e vinto contro degli spacciatori di metanfetamina e si sente in grado di spaccare il mondo. E allora via a questo rapporto sessuale, potremmo dire anche passionale, e che sconvolge persino Skyler che mai si sarebbe aspettata di rivedere il timido e mansueto marito così aggressivo tra le lenzuola.
La scena si ripete qualche episodio più in là, quando durante un incontro a scuola Walt inizia a stuzzicare la moglie toccandole sensualmente la gamba sotto il tavolo, con i due che finiscono a fare sesso selvaggio nella macchina parcheggiata nel cortile del college.
Ma cosa ha spinto Walter a questo cambiamento? Cosa ha risvegliato la passione tra lui e Skyler? Non è l’amore per la moglie, o meglio non è solo quello, ma è l’amore per la vita. Il sesso ha sapore di rivalsa, rivalsa da quella vita passata nelle difficoltà e che sarebbe stata incredibilmente diversa se anni prima Walt non avesse deciso di rinunciare per soli 5000$ alla sua quota nella Gray Matter Technologies, società creata da giovane insieme a Elliot e Gretchen, e che nel presente della Serie vale 2 bilioni di dollari, oltre ad aver ricevuto una candidatura per il premio Nobel. Walt sa di aver perso l’occasione della sua vita e, vicino alla morte, la decisione di cucinare la migliore metanfetamina dell’intero paese lo rinfranca di tutte le sue sofferenze, riempendolo di voglia ed energia.
Ma non finisce qui. Dopo aver concluso una vendita di metanfetamina e aver assistito alla follia omicida di Tuco, Walter torna a casa, visibilmente scosso dalla scena, e vi trova Skyler impegnata in cucina. Il senso di paura e rabbia, mixato a una scarica di adrenalina che il vecchio professore di chimica mai aveva provato lo sconvolge in un modo tale che Walt decide di scaricarsi sessualmente sulla moglie, consenziente fino a quando non capisce che nel marito c’è qualcosa che non va.
Un’ultima menzione merita anche il rapporto fra Ted e Skyler. Dopo che quest’ultima viene a sapere delle attività illecite del marito lo stupore è tanto, perchè mai avrebbe potuto pensare a un Walter disonesto. E per scappare da questa situazione Skyler decide di iniziare una relazione sessuale con Ted, il suo capo ed ex amante in giovinezza. In realtà il rapporto con Ted rappresenta per Skyler la normalità e quella quotidianità che ha perso con Walter, divenuto ormai Heisemberg.