Di Breaking Bad si è detto tanto, attraverso le idee del suo immaginifico creatore, Vince Gilligan.
Abbiamo avuto una storia tutto sommato autoconclusiva, quella che è l’epopea di Walter White, abbiamo avuto un approfondimento dell’universo con lo spin-off/prequel Better Call Saul. Cos’altro ancora si può dire?
Apparentemente nulla, eppure è di questa mattina una notizia clamorosa: Vince GIlligan sta lavorando a un film di due ore relativo a Breaking Bad. Non è ancora chiaro se si tratterà di un film destinato alla Tv o se invece approderà in sala. Non è nemmeno chiaro se si tratterà di un film prequel oppure racconterà le vicende successive alla (presunta?) morte di Walter White. Quello che sappiamo è che Vince Gilligan avrebbe raggiunto un accordo con Sony Tv pari a circa 50 milioni di dollari per realizzare la pellicola.
Lo stesso Gilligan si occuperà di scrivere la sceneggiatura, mentre due dei produttori esecutivi saranno, oltre Vince, Mark Johnson e Melissa Bernstein (già coinvolti nelle due serie appartenenti all’universo Breaking Bad).
Le riprese del film, che come titolo provvisorio avrà Greenbrier, sono previste per questo mese in New Mexico.
La cosa che preme di più conoscere – e che di fatto darà serie indicazioni sul contenuto del film stesso – è se Bryan Cranston e Aaron Paul parteciperanno al film. Finora questo non ci è ancora dato saperlo. Tuttavia, un indizio potrebbe arrivarci dalle risicate righe di trama che sono filtrate fino a questo momento: la storia dovrebbe ruotare attorno “alla fuga di un uomo rapito e alla sua ricerca della libertà”.
Impossibile, leggendo questa descrizione, non pensare a Jesse Pinkman. E in effetti ci siamo tutti un po’ chiesti, dopo il salvataggio di Walter White e quell’urlo liberatorio, che fine avesse fatto l’allievo di Walter White. Impossibile, d’altra parte, in un film su Breaking Bad, non pensare a un cameo degli attori che più di tutti gli altri hanno contribuito a rendere questa serie veramente iconica.