Breaking Bad ha colpito i fan per diversi aspetti: l’evoluzione di Walt, l’atmosfera cupa, il concetto di famiglia. Nonostante siano ormai passati diversi anni dalla conclusione della Serie, avvenuta nel 2013, Breaking Bad continua a far parlar di sè.
Proprio quest’anno si festeggiano 10 anni dalla trasmissione della prima stagione. Per questo motivo il cast della Serie e Vince Gilligan, il suo creatore, hanno partecipato a diverse interviste.
Vince Gilligan, in una recente intervista su Breaking Bad, ha risposto a una domanda molto interessante. Perchè Walt lascia morire Jane?
La risposta a questa domanda è soggettiva. Ognuno potrebbe infatti aver sviluppato un’opinione personale. Gilligan ha espresso i suoi pensieri con queste parole:
Penso che il suo istinto naturale lo spingesse a salvarla, perchè stava soffocando. Ma poi si è fermato. Potreste anche essere in disaccordo con me, ma credo sia stato per preservarsi. Jane aveva minacciato di rivelare la sua vera identità. Ecco, credo che 1/4 della scelta sia ricaduto sulla sua salvezza, mentre i restanti 3/4 siano ricaduti sul desiderio di salvare Jesse. Credo che Walt fosse convinto (e aveva ragione) che, prima o poi, uno dei due o entrambi sarebbero andati in overdose. Insomma, poteva succedere a Jesse la volta successiva. Quindi, credo lo abbia fatto per salvare Jesse. E anche se stesso.
Vince Gilligan ha inoltre confermato che la morte di Jane ha rappresentato una fase molto importante per l’evoluzione di Walt in Breaking Bad. La scelta ha messo il personaggio in difficoltà. Prima è stato spinto dal desiderio di aiutarla, poi si è convinto che, lasciandola morire, avrebbe potuto salvare Jesse.