Dopo 10 anni dalla sua uscita, Breaking Bad decide di tornare al centro delle attenzioni dei suoi fan (ha effettivamente mai smesso di esserlo?) regalando loro qualcosa che può vagamente farli ritornare ai tempi in cui si era curiosi di sapere che fine avrebbero fatto Walter White e compagni. È sta infatti da poco distribuito in Italia il nuovo gioco da tavolo di Breaking Bad, un prodotto che prova a far rivivere, attraverso i suoi personaggi simbolo, quella che è stata l’incredibile storia del professore di chimica diventato il più grande spacciatore di metanfetamina negli Stati Uniti.
Il gioco ha una struttura ibrida tra gioco da tavolo e gioco di carte; si può infatti giocare da un minimo di tre persone ad un massimo di otto. Le fazioni che si vengono a creare sono quattro: la DEA, capitanata ovviamente da Hank Schrader; Los Pollos Hermanos, con a capo Gustavo Fring; il Team Heisenberg, che conta chiaramente Walter e Jesse; e infine il Cartello di Suarez, con il temibile Tuco. Particolarità per i giocatori di quest’ultimo gruppo: non possono essere guardati negli occhi quando è il loro turno perchè farlo significherebbe ottenere un malus.
Il gioco da tavolo di Breaking Bad, poi, si sviluppa come un gioco di carte: la carta del giocatore descrive le caratteristiche/poteri del personaggio che ci è stato attribuito, e in base alle fazioni si ha l’obiettivo di far proliferare o di bloccare la delinquenza. Si può produrre e vendere la Blue Meth, ingaggiare sparatorie e vivere quelle che sono state le vicende della serie: per questo, è sicuramente un gioco più divertente per chi ha visto e conosce Breaking Bad. A livello strutturale c’è un neo: l’eliminazione di un giocatore è definitiva se avvenuta per morte del suo personaggio e se ciò è accaduto all’inizio dovrà di fatto aspettare la fine del gioco senza poter fare nulla.
Il gioco è di Pendragon e costa 39,90 €. Cosa state aspettando?