4) We had a good thing (Breaking Bad)
Nel settimo episodio della quinta stagione della serie madre di Gilligan, Mike e Walt hanno quello che potremmo definire “lo scontro finale“. Walter voleva i nomi degli uomini di Mike mentre lui voleva solo lasciare la città. Le profonde differenze tra i due personaggi erano già limpide e chiare, ma nelle battute finali di questo episodio Mike Ehrmantraut accende la luce sull’abisso che li separava.
Le cose andavano alla grande, stupido figlio di pu**ana! Avevamo Fring, avevamo un laboratorio, avevamo tutto quello che ci serviva e tutto stava funzionando in maniera perfetta. Tu avresti potuto tenere la bocca chiusa, cucinare e guadagnare più soldi di quanti ne avresti mai potuti spendere. Era perfetto. Ma no! Tu dovevi mandare a pu**ane tutto. Tu e il tuo orgoglio e il tuo ego. Dovevi essere tu il capo! Se avessi fatto il tuo lavoro sapendo rimanere al tuo posto, tutti staremmo bene adesso.
Niente avidità, niente ego. Mike vedeva il suo operato per ciò che era: un lavoro ben pagato. Non la sua ragione di vita e nemmeno la scossa di adrenalina di cui aveva bisogno per sentirsi vivo. No. Lui aveva raggiunto una sorta di complesso equilibrio che poi si è spezzato lasciandolo di nuovo solo con il suo bagaglio pesante.