Vai al contenuto
Home » Breaking Bad

Che fine fa Jesse Pinkman? Cosa succede al personaggio dopo Breaking Bad ed El Camino

Breaking Bad
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Lo conosciamo come l’ex studente svogliato di Walter White, poi finisce per diventare il più fidato complice a delinquere di quest’ultimo: parliamo di Jesse Pinkman, co-protagonista di Breaking Bad. Dopo aver costruito insieme un sistema illegale di produzione e distribuzione di metanfetamina ad Albuquerque, le strade di Walter White e Jesse Pinkman si dividono in maniera definitiva proprio sul finale della serie.

Nel 2013, infatti, Breaking Bad termina con la dipartita del protagonista Walter White, che come ultimo gesto di “redenzione” si prefigge l’obiettivo di salvare il suo protetto, Jesse. Quest’ultimo, infatti, viene rapito poco prima da una banda di delinquenti nazisti (capitanata da Jack Welker) che uccide anche Andrea Cantillo, sua ex compagna. Il finale della serie vede Walter White sacrificarsi per la fuga, disperata e liberatoria, di Jesse Pinkman. Un finale per certi versi aperto, che ha lasciato i fan di Breaking Bad a chiedersi che fine avesse fatto Jesse Pinkman dopo la storia narrata nella serie.

Che fine fa Jesse Pinkman? A rispondere a questa domanda ci ha pensato il film sequel scritto da Vince Gilligan (creatore della serie) per Netflix: El Camino.

Provato dai traumi vissuti e tormentato dai ricordi delle sue perdite (Jane, Andrea e Brock), Jesse Pinkman dopo Breaking Bad vuole soltanto fuggire da Albuquerque. Chiederà aiuto a Skinny Pete e Badger, e grazie al denaro ottenuto potrà rivolgersi a Ed, un esperto di sparizioni. Partirà dunque per l’Alaska, in cerca di un nuovo inizio.

Il percorso di Jesse Pinkman dopo Breaking Bad sarà pieno di immagini retoriche e visioni del passato, nel tentativo di fare ammenda col passato. Tormentato dai sensi di colpa cercherà la famiglia di Drew Sharp, una delle sue innocenti vittime. In un flashback vedremo anche un confronto con Walter White, uno sfogo che lo aiuterà a elaborare il dolore.

Quando, al termine della storia narrata nel film, Jesse Pinkman riuscirà a raggiungere l’Alaska, assisteremo all’ultima suggestiva scena del protagonista che guarda verso l’orizzonte.

Simbolicamente, l’inizio di una nuova vita per Jesse Pinkman è il più chiaro messaggio trasmesso allo spettatore.

Molti fan hanno provato a ipotizzare uno scenario ancor più concreto, non contenti della retorica dietro la conclusione definitiva della storyline di Jesse Pinkman. Ci sono, infatti, teorie che lo vedrebbero tornare ad Albuquerque per cercare di rimediare agli errori commessi da Walter White.
Ciò che è più importante, è quanto narrativamente ci viene comunicato. Ossia che la fuga (iniziata col finale di Breaking Bad e solo prolungata in El Camino) rappresenta un passo verso la redenzione e un nuovo inizio per Jesse.

Non perderti anche:
– “Are you ready?”: la recensione di El Camino, il film di Breaking Bad
– Breaking Bad – Rivelato il finale alternativo inizialmente pensato (e poi scartato) per Jesse Pinkman