Il seguente articolo contiene SPOILER su Breaking Bad e X-Files.
Vince Gilligan, creatore di Breaking Bad e sceneggiatore di lunga data di X-Files, ha intrecciato i due universi in modi sottili ma brillanti. I fan più attenti avranno colto una serie di riferimenti nascosti tra le due serie. Con una carriera segnata dalla sua esperienza nel team creativo di X-Files, Gilligan ha sfruttato le sue conoscenze e ispirazioni per omaggiare la leggendaria serie soprannaturale all’interno della sua epopea criminale. Da dettagli apparentemente insignificanti come nomi e oggetti di scena, fino a veri e propri tributi narrativi. Breaking Bad, che potete trovare qui in streaming, è disseminato di rimandi che testimoniano il profondo legame tra le due opere. In questo articolo esploreremo sei riferimenti a X-Files che Vince Gilligan ha abilmente inserito in Breaking Bad. Questi easter egg non sono solo un omaggio al suo passato, ma anche una dimostrazione del suo talento nel creare connessioni sorprendenti tra mondi narrativi diversi.
1) Patrick e Huell noleggiano un furgone da Lariat Rent-A-Car, la stessa utilizzata da Mulder e Scully in tutti gli X-Files
In Breaking Bad, Saul Goodman affida a Huell Babineaux e Patrick Kuby il compito di aiutare Walter White a mettere al sicuro i suoi soldi. I due uomini decidono di trasferire tutti i soldi di Walt in un furgone, seguendo le istruzioni del loro boss. Walter, a quel punto, guida il furgone verso una località remota e seppellisce il denaro in dei barili, seppellendo con esso una parte del suo oscuro segreto. Un dettaglio cruciale di questa operazione è che, per una coincidenza fortuita, una causa legale aveva obbligato l’azienda proprietaria dei furgoni a rimuovere qualsiasi dispositivo di tracciamento GPS dai propri mezzi. Questa circostanza imprevista impedisce a Hank, cognato di Walt e agente della DEA, di seguire le mosse del protagonista e di scoprire le sue intenzioni. La società che noleggia i furgoni è la Lariat Rent-A-Car, un nome che potrebbe suonare familiare ai fan delle serie tv.
La Lariat Rent-A-Car, infatti, non è una novità per gli spettatori più attenti. Questo marchio di auto a noleggio è comparso per la prima volta in X-Files. Nella serie sci-fi gli adesivi della compagnia erano visibili ogni volta che i protagonisti noleggiavano una macchina. La scelta di Vince Gilligan di includere la Lariat Rent-A-Car nel suo show è un esempio di come ami inserire piccoli dettagli e riferimenti al suo passato creativo. Questo marchio fittizio, per di più, non si limita a X-Files e Breaking Bad. Infatti, la Lariat Rent-A-Car ha fatto la sua comparsa in diverse altre serie tv, tra cui Veronica Mars, Prison Break e Supernatural. La capacità della Lariat di trascendere i generi – dal soprannaturale al thriller, passando per il noir e il drama – la rende un vero e proprio easter egg per gli appassionati di televisione.
2) Cancer Man è il titolo di un episodio di Breaking Bad e un palese richiamo di Vince Gilligan a un noto villain di X-Files
Nel quarto episodio della prima stagione di Breaking Bad, intitolato “Cancer Man”, l’attenzione si concentra sulla diagnosi di cancro ai polmoni di Walter White. Questo momento cruciale della serie non solo pone le basi per molte delle decisioni successive di Walt, ma mette in luce anche la sua complessa interiorità. Walter, un tempo un insegnante di chimica tranquillo e sottovalutato, si trova improvvisamente costretto a confrontarsi con la morte. L’episodio si sviluppa intorno al dibattito interno di Walt riguardo al trattamento del cancro, una scelta che sembra sottrargli il controllo sulla sua vita. Il senso di impotenza che ne deriva è ciò che lo spinge a cercare disperatamente un modo per lasciare un’eredità alla sua famiglia. E’ in questa puntata che Walter White da i primi reali cenni di Heisenberg. Il cancro lo porta a intraprendere il rischioso percorso della produzione di metanfetamine insieme a Jesse Pinkman.
Sebbene “Cancer Man” non sia tra gli episodi più acclamati di Breaking Bad, il suo significato è molto profondo. Walt lotta non solo contro il cancro, ma anche contro l’etichetta di “condannato a morte”, un’identità che rifiuta categoricamente. La sua preoccupazione principale, tuttavia, non è tanto per sé quanto per la sua famiglia: dettaglio che conferisce al personaggio una sfumatura di umanità. Il titolo “Cancer Man” è anche un chiaro omaggio di Vince Gilligan al personaggio dell’Uomo che fuma di X-Files, il principale antagonista della serie. Questo enigmatico villain, il cui vero nome viene rivelato più avanti come Carl Gerhard Bush Spender, è uno dei cattivi più iconici della serie. Spesso in contrasto con l’agente Fox Mulder che lo soprannomina appunto “Cancer Man” per il suo costante fumare e il ruolo come figura inquietante e manipolatrice.
3) Il tempo mostrato sull’orologio dopo la morte di Gale è un riferimento al mentore di X-Files di Vince Gilligan
Nell’episodio di Breaking Bad intitolato “Box Cutter”, Walter White si trova in una situazione disperata. Gustavo Fring, il suo spietato boss e antagonista, è pronto a eliminarlo: Walt deve trovare urgentemente un modo per salvarsi. Capisce che l’unica leva a sua disposizione è Jesse, al quale ordina di compiere un atto terribile: uccidere Gale Boetticher.
Gale è il brillante ma ingenuo collega di laboratorio di Fring. Jesse, con riluttanza, spara a Gale, ponendo fine alla sua vita e costringendo Fring a mantenere lui e Walt come suoi cuochi principali per la produzione di metanfetamine. La sequenza della sparatoria è particolarmente intensa e dolorosa, e l’attenzione si sofferma sulle conseguenze dell’atto. Successivamente la telecamera esplora la scena e inquadra l’orologio a patata di Gale, che segna le 22:13. La morte di Gale è una delle più tragiche nell’universo di Breaking Bad. Il personaggio era un uomo di grande talento, appassionato di chimica e musica.
Gale rappresentava in qualche modo l’innocenza che si scontra con il mondo oscuro in cui Walt e Jesse si sono immersi. A differenza di tanti altri, Gale non era un uomo malvagio, ma si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato, vittima di una lotta per il potere che non aveva scelto. La scelta di inquadrare l’orologio con l’orario 22:13 non è casuale. Vince Gilligan ha inserito questo dettaglio come un omaggio al suo mentore di lunga data, Chris Carter, creatore di X-Files. Il numero 1013, o 10:13, era significativo per Carter, essendo la sua data di nascita (13 ottobre). Carter ha usato questi numeri come nome della sua casa di produzione, Ten Thirteen Productions, e li ha spesso inseriti nei suoi lavori, come X-Files. La data di nascita del protagonista Fox Mulder, ad esempio, è il 13 ottobre, un chiaro riferimento al legame personale di Carter con questo numero.
4) Il personaggio interpretato da Raymond Cruz in X-Files compare in Breaking Bad
In Breaking Bad, Hank Schrader e Steve Gomez si trovano a esaminare una bacheca piena di contatti e connessioni legate al traffico di droga di Gustavo Fring. Questo momento avviene dopo la morte di Fring, quando la DEA è impegnata a ricostruire i legami e i responsabili dietro la sua operazione criminale. Tra i vari nomi che appaiono sulla bacheca, spicca quello di “Eladio Vuente”, il Don a capo dell’organizzazione. Si tratta di un personaggio enigmatico e temuto che rappresenta il vertice della catena di comando del narcotraffico. Questo dettaglio apparentemente minore nasconde un curioso riferimento, rivelando la consueta attenzione di Vince Gilligan per i dettagli e i collegamenti tra le sue opere. Il nome Eladio Vuente richiama infatti un altro personaggio legato a Vince Gilligan. Raymond Cruz, che interpreta il violento e imprevedibile Tuco Salamanca in Breaking Bad, aveva già lavorato con Vince Gilligan in un episodio di X-Files.
In quell’episodio, Cruz interpretava un uomo di nome Eladio Buente, un personaggio vittima di un fungo che si era impossessato del suo cervello. La somiglianza tra i nomi è evidente, e dimostra ancora una volta come Vince Gilligan ami giocare con richiami e riferimenti nei suoi lavori. L’inclusione di Raymond Cruz in entrambi gli show, inoltre, non è un caso isolato. Diversi attori e riferimenti sono transitati tra X-Files e Breaking Bad: gli stessi Aaron Paul e Bryan Cranston, oltre a Dean Norris e altri. Questo dimostra quanto l’esperienza di Vince Gilligan come sceneggiatore per X-Files abbia influenzato la sua visione creativa in Breaking Bad e Better Call Saul. Tutti questi legami non sono semplicemente coincidenze, ma rappresentano un omaggio al percorso professionale di Gilligan e una dimostrazione della sua abilità nel creare universi narrativi interconnessi.
5) Walter White si lamenta con Jesse Pinkman a proposito di una fiaschetta
In Breaking Bad, uno dei primi episodi introduce il rapporto tra Walter White e Jesse Pinkman, segnando l’inizio della loro ambigua e complessa collaborazione. Walt, un insegnante di chimica con una profonda conoscenza della materia, decide di cucinare metanfetamina con Jesse, un suo ex studente che ha abbandonato gli studi. Tuttavia, quando Walt osserva il metodo di Jesse, non può fare a meno di notare numerosi errori, tra cui l’uso improprio di attrezzature chimiche.
Uno dei momenti più significativi è la discussione sul tipo di matraccio da utilizzare. Jesse, cercando di difendere il suo metodo, afferma di “bollire in un matraccio volumetrico”, comunemente noto come matraccio Erlenmeyer, che invece è destinato a misurazioni. Walt lo corregge prontamente, sottolineando che il matraccio corretto per bollire è quello rotondo, e lo rimprovera per la sua scarsa comprensione della materia. Questo scambio apparentemente insignificante è, in realtà, un ulteriore omaggio di Vince Gilligan a X-Files.
In particolare, il richiamo è all’episodio finale della prima stagione di X-Files, intitolato “The Erlenmeyer Flask”. In quell’episodio, gli agenti Mulder e Scully ricevono una soffiata da un informatore su un laboratorio clandestino che lavora su un virus extraterrestre. Durante le indagini, Mulder trova una beuta etichettata “Purity Control” sulla scena di un crimine e la consegna a Scully. Quest’ultima porta la fiaschetta all’Università di Georgetown per farla analizzare, cercando di capire se il contenuto sia realmente ciò che temono. L’omaggio di Vince Gilligan alla fiaschetta di Erlenmeyer in Breaking Bad non è casuale. Il riferimento va oltre la chimica e diventa un simbolo della sua carriera e delle radici creative sviluppate in X-Files. Entrambe le serie, sebbene molto diverse nei temi e nei toni, condividono una cura meticolosa per i dettagli e una narrazione che intreccia continuamente scienza e mistero.
6) La banca Cradock Marine compare sia in X-Files che in Breaking Bad (e anche Better Call Saul, altro capolavoro di Vince Gilligan)
Dopo che è riuscito a liberarsi di Gustavo Fring, Walter White si ritrova a gestire nuove sfide per mantenere in vita la sua operazione di produzione di metanfetamine. Con Mike Ehrmantraut al suo fianco, Walt è costretto a fare sacrifici economici significativi per pagare i nove uomini di Mike. Questi, incarcerati, devono essere messi a tacere per evitare che rivelino informazioni alla DEA.
Mentre il nuovo metodo di vendita all’ingrosso garantisce guadagni elevati, una parte sostanziale dei proventi viene destinata a questi pagamenti. Quando Hank, sempre più vicino a scoprire la verità su Walt, inizia a indagare sulla provenienza del denaro, ipotizza che la tangente venga nascosta alla Cradock Marine Bank. Alla fine, grazie a un’operazione astuta, Hank riesce a catturare l’avvocato che lavorava per Walt e Mike, scoprendo che quest’ultimo nascondeva i soldi nelle cassette di sicurezza della banca. Questo momento segna un punto di svolta nella serie, avvicinando Hank alla scoperta definitiva dell’identità di Heisenberg.
La Cradock Marine Bank, tuttavia, non è un elemento nuovo per i fan delle opere di Vince Gilligan. Questa banca è apparsa per la prima volta in X-Files, dove Fox Mulder la utilizza come istituto bancario personale. Nel corso della serie, la banca fa la sua comparsa in tre episodi distinti, diventando un piccolo dettaglio ricorrente nell’universo narrativo della serie.
Ma la Cradock Marine Bank non si limita solo a X-Files e Breaking Bad. Fa infatti un’ulteriore apparizione in Better Call Saul, altra mastodontica opera di Vince Gilligan. Anche in questo caso compare in tre episodi, rafforzando il legame tra i due show e omaggiando allo stesso tempo X-Files. La Cradock Marine Bank strizza l’occhio anche a un classico del cinema: Ice Station Zebra. La banca infatti prende il nome dal sottomarino presente nel film, un dettaglio che evidenzia la tendenza di Gilligan ai riferimenti e gli omaggi alla cultura pop.