3) I SOLDI DI ELLIOTT E GRETCHEN
Walt ha il cancro e lo ha finalmente rivelato alla moglie. Le cure sono molto costose e Skyler, incinta della secondogenita, è in una situazione di paura mista ad ansia. Nell’episodio 1×05 “Materia Grigia”, un barlume di speranza si affaccia in casa White.
Walt e Skyler sono diretti ad una festa organizzata dagli amici di università di Walter: Elliott e Gretchen Schwartz. Elliott ha fondato una compagnia di successo che lo ha reso molto ricco e benestante. Quando viene a sapere da Skyler del cancro di Walter si mette a disposizione per pagarne le cure mediche.
Quale sarebbe stata la vostra mossa dopo una proposta del genere?
La stragrande maggioranza avrebbe accettato l’aiuto di un “amico”, ma Walter White decide di rifiutare l’offerta. Questo è il suo secondo errore.
Dettato dall’orgoglio e dai trascorsi burrascosi coi due amici e colleghi si nega la possibilità di ricevere le migliori cure mediche possibili.
Questo in realtà è un errore che tutti noi apprezziamo poiché senza di esso nessuno avrebbe avuto la possibilità di vedere una delle migliori serie mai create. Ma è innegabile che accettando il sostegno degli Schwartz, Walter White avrebbe evitato tutte le sue future disavventure.
Ma noi ti perdoniamo comunque Signor White!
4) BETTER (NOT) CALL SAUL!
Chiariamo una cosa: la parola “errore” ha sicuramente una connotazione negativa.
Tuttavia quelli che stiamo considerando sono gli sbagli di Walter White in quanto uomo, e non errori fini alla serie stessa. Anzi alcuni di questi sono determinanti per Breaking Bad.
L’incontro con Saul Goodman è uno di questi.
A primo impatto Goodman sembra uno squallido avvocato da quattro soldi, ma come stiamo capendo dalla serie Better Call Saul, in Jimmy (suo vero nome) c’è molto di più. Il primo incontro tra i due avviene a causa dell’arresto di Badger, spacciatore di Walt e Jesse.
Alla fine Goodman salva i nostri protagonisti dalla prigione attraverso uno dei suoi soliti stratagemmi. Chiede poi un compenso di 80.000 dollari e propone a Walter di essere “ciò che Tom Hagen è stato per Don Vito Corleone”. Vuole diventare il suo consigliere di fiducia. Con la sua esperienza sa che l’episodio di Badger è solo uno dei tanti possibili. Inoltre ha le giuste conoscenze per ampliare e migliorare la loro attività.
Insomma, nell’episodio 2×08 “Conviene chiamare Saul”, viene introdotto uno dei personaggi fondamentali di Breaking Bad.
Ma conveniva davvero chiamarlo?
L’errore è stato scegliere un consulente che dall’esterno è l’esatto opposto di White ma che in realtà gli somiglia come non mai (vedi Better Call Saul).