5) LA MORTE DI JANE
Ammettetelo. Chi di voi non ha incominciato ad apprezzare maggiormente la serie da questo momento in poi?
Molti amici ai quali ho consigliato la serie erano (inspiegabilmente a mio avviso) annoiati dopo la prima, e parte della seconda, stagione. Da questo momento in poi qualcosa in loro è scattato e come me hanno amato alla follia Breaking Bad.
Tuttavia quello che succede in questo episodio, oltre ad essere molto struggente, suscita in me dei pensieri contrastanti. Un misto di rabbia e odio nei confronti di Walter White che commette sicuramente uno dei suoi più gravi errori, anche solo dal punto di vista umano.
Il motivo per cui non impedisce alla ragazza di Jesse di morire soffocata nel suo stesso vomito per un attacco di overdose è forse perché Jane aveva un forte ascendente sul ragazzo. In un certo modo Walt si sente minacciato dalla giovane donna che riesce a controllare Jesse.
Il signor White non aveva alcuna intenzione di compiere quel gesto inumano. Era andato a casa di Jesse per parlargli circa gli ultimi eventi burrascosi tra i due. Spinto forse da un senso paterno, Walter White voleva chiarire e placare gli animi. Improvvisamente, però, un evento del tutto inatteso blocca Walter di fronte al corpo agonizzante di Jane. E come se Heisenberg avesse immobilizzato il signor White, poiché, mentre l’uno non muove un muscolo per aiutarla, l’altro scoppia in lacrime. La stessa persona, ma con sentimenti contrastanti.
Un errore imperdonabile sia per Jesse che per noi spettatori.
6) GALE BOETTICHER E LA STIMA PER IL MAESTRO, W.W.
Un elemento chiave nelle dinamiche di BB è sicuramente Gale Boetticher. Se inizialmente il nuovo assistente di W.W. sembra un personaggio marginale e del tutto secondario, capiremo presto il suo ruolo determinante.
Gale è il nuovo assistente di Walter. Gus non si fida di Jesse, e sa che presto il cancro porterà via il miglior cuoco di Meth mai esistito. Sceglie quindi un abile assistente da affiancare al signor White in modo che questi possa imparare e riprodurre la sua formula.
Durante la breve collaborazione, tra Gale e Walt si instaura un rapporto di allievo- maestro. Il discepolo per manifestare l’apprezzamento nei confronti del suo mentore gli porge un dono, un libro di Walt Whitman: “Foglie d’erba”, con tanto di dedica a W.W. (Walter White).
Heisenberg commette l’errore inconsapevole di accettare il regalo, l’unica prova che può collegarlo al mondo di Gus e alla produzione di metanfetamina. Quando poi inizia a sospettare che Gus voglia rimpiazzarlo con Gale pianifica di uccidere l’allievo dimenticando completamente il libro.
Un errore che gli costerà tantissimo!