7) NUOVA IDENTITÀ
Walter è bendato, inginocchiato e legato in mezzo al deserto. Gus, il suo datore di lavoro, scende da un’automobile. La fine sembra ormai vicina per Walt che tuttavia viene graziato e semplicemente licenziato. Non dovrà più farsi vedere, né alla lavanderia, né da Jesse.
Per finire Gus è intenzionato ad uccidere Hank, che fa troppe domande sul suo conto. Se Walt si intromette avrà la stessa sorte. Il signor White in lacrime viene liberato e lasciato andare.
Immediatamente si reca da Saul chiedendogli una nuova identità, sia per lui che per la sua famiglia. Tuttavia i soldi per attuare il piano non ci sono!
Skyler li ha utilizzati per i debiti del suo ex amante Ted. Walt scoppia in una crisi di pianto che pian piano si trasforma in una risata isterica.
Fuggire era la soluzione migliore, ma anziché abbandonare lo Stato, si reca con la famiglia a casa di Hank. Il cognato è sotto la protezione della DEA, informata da Saul, per via anonima, del possibile attentato alla vita di Hank.
La decisione era quella giusta, tuttavia gli eventi portano Walt ad escogitare un nuovo piano.
Lo ritroviamo a bordo della piscina di casa con la sua calibro 38 in attesa dei killer di Gus. Con attenzione possiamo notare la presenza di un vasetto di bacche rosse con scritto “Convallaria majalis”, nome scientifico del mughetto.
In quelle bacche c’è l’intero nuovo piano di Walt. Un’idea che risulterà vincente: il nostro Heisenberg vincerà la battaglia.
Ma la guerra?
Forse era meglio una nuova identità.
8) LA MORTE DI MIKE
Il rapporto tra Mike e Walter non è mai stato dei migliori. Quando poi il suo capo, Gus viene ucciso da quest’ultimo il suo primo desiderio è quello di uccidere Heisenberg.
Jesse e Walt riescono a calmarlo e lo convincono a riprendere l’attività sulla scia di Fring.
Dopo il fantastico colpo al treno e varie vicissitudini, Mike vuole uscire dalla nuova organizzazione e farla finita con Walter e Jesse. La DEA lo pressa per i suoi rapporti con Gus. Inoltre, con i suoi guadagni, è costretto a pagare anche gli uomini in prigione per impedirgli di fare la spia.
Quando ormai sembra aver risolto tutti i suoi grattacapi, Mike è pronto a fuggire. Tuttavia Walter scopre che l’avvocato difensore dei carcerati è disposto a collaborare con la DEA. Servono quindi i nomi di tutti i collaboratori di Fring in prigione!
Walter poteva tranquillamente chiedere i nomi a Lydia, vecchia collaboratrice di Gus, e nuova nell’impero di Heisenberg.
Mike si rifiuta di dargli la lista e viene ucciso. Nello stesso istante Walt si ricorda della donna.
Ormai nulla più del vecchio signor White è rimasto in Heisenberg che abbandona il corpo di Mike senza il minimo rimorso.
Da questo momento in poi gli errori di Walt saranno in successione: volare troppo in alto è pericoloso, si rischia di rimanere scottati dal sole.