9) LETTURE DA BAGNO
Arriviamo a quello che forse è l’errore più stupido che un genio come Walter White potesse commettere.
Mentre tutta la famiglia si ritrova felicemente a pranzare come un tempo insieme a Marie ed Hank, quest’ultimo li lascia per una piccola sosta al bagno.
Qui, mentre è alla ricerca di una lettura per far passare il tempo, trova casualmente il libro di poesie Leaves of Grass di Walt Whitman che Gale aveva regalato a Walter. Leggendo la dedica a Walt nella prima pagina capisce che il misterioso W.W. era lui.
Può un genio della chimica conservare la PROVA determinante della sua colpevolezza? Certo che è possibile!
Ma è possibile che lo stesso uomo lasci la prova comodamente tra le letture da bagno?
L’episodio in cui avviene questa scena ormai cult è il 5×08, “Volare alto”, forse per ricordare a Walt “chi sta in alto, badi di non cadere”.
10) LA MORTE DI HANK
Per un semplice errore. A causa dell’eccessivo amore per il denaro, Walt si reca nel luogo dove ha seppellito il suo bottino conducendo lì anche Jesse e suo cognato.
Non sapendo della presenza di Hank, chiama lo zio di Todd per uccidere definitivamente Jesse. Vedendo arrivare anche Hank, tuttavia, decide di consegnarsi. Todd e i suoi parenti arrivano comunque e compiono l’inevitabile.
Walter White si lascia ingannare. Annebbiato completamente dal suo lato oscuro non intuisce l’evidente tranello e conduce Hank verso morte certa.
Non può far altro che lasciare la città e andar incontro al suo destino
Leggi anche – Il rapporto tra Mike e Walter