Vai al contenuto
Home » Bridgerton

6 libri che non possono mancare sul comodino di Penelope Featherington

Bridgerton
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

La terza stagione di Bridgerton è sempre più vicina. Il regency drama di Netflix più appassionante degli ultimi anni, tornerà sulla piattaforma streaming con la terza stagione divisa in due parti. La prima parte di Bridgerton 3 arriverà il 16 Maggio, mentre la seconda parte della stagione sarà disponibile dal 13 Giugno. 

Quali libri leggerebbe Penelope di Bridgerton?

Nelle precedenti stagioni della serie Bridgerton, che trovate su Netflix, abbiamo imparato a conoscere Penelope Featherington. La protagonista femminile della terza stagione della serie tv è una timida ragazza dell’alta società britannica, che tende a osservare tutti da lontano. Le piace commentare con la sua migliore amica Eloise i drammi e i gossip dei balli a cui partecipano. Si è creata una seconda identità: Lady Whistledown, l’autrice che intrattiene i ricevimenti regali con i suoi scandalosi pettegolezzi. Nessuno però conosce il suo segreto e Penelope cela la sua incredibile penna dietro dei bei boccoli rossi e gli occhi colmi d’amore per il suo migliore amico Colin Bridgerton.

Bridgerton 3 (640x360)
Bridgerton 3 (640×360)

Dietro la sua penna segreta, che si serve di tutte le chiacchiere e i gossip disponibili alle sue orecchie non molto discrete, non dubitiamo del fatto che Penelope, prossima Bridgerton, trascorra le sue giornate leggendo incredibili romanzi.

I libri di Penelope Featherington di Bridgerton

Bridgerton

1) Lady Pride and Mister Prejudice di Bianca Marconero

Il titolo del libro non trae in inganno: Lady Pride and Mister Prejudice di Bianca Marconero è un moderno retelling di Orgoglio e Pregiudizio. Si tratta di un romanzo genderswap, infatti la protagonista è Eloisa Darcy, una direttrice editoriale che vuole ottenere i diritti di un particolare romanzo. Per riuscire nell’impresa ha bisogno dell’aiuto di William Bennet, un ottimo editor con un pessimo carattere. Molto probabilmente Penelope di Bridgerton si divertirebbe tantissimo a leggere questa commedia romantica moderna che riprende un grande classico della letteratura inglese.

2) Una Ragazza d’altri Tempi di Felicia Kinglsey

L’era regency è il grande sogno di Rebecca Sheridan che improvvisamente si ritrova nel 1816 e conosce un affascinante corsaro dalla pessima reputazione, Reedlan Knox. Queste sono le premesse dell’ultimo romanzo rosa di Felicia Kinglsey, dal titolo Una Ragazza d’altri Tempi. L’autrice, tra le più amate e popolari nel booktok, si è fatta conoscere proponendo storie d’amore contemporanee, ma l’esperimento di Una Ragazza d’altri Tempi è vincente e convince anche tanti altri lettori, soprattutto i fan di Bridgerton che qua ritroveranno una relazione di coppia avvincente e particolarmente vivace come quelle proposte nella serie tv, fonte d’ispirazione per il romano di Felicia Kinglsey.

Romanzi Young Adult dal book tok che sarebbero delle appassionanti serie tv

3) Belgravia di Julian Fellowes

L’uomo dietro Downton Abbey e The Gilded Age (qui potete leggere un approfondimento sulla serie tv) è Julian Fellowes, tra i migliori sceneggiatori di prodotti in costume. Fellowes ha scritto anche il libro Belgravia, da cui è stata tratta una miniserie, che molto probabilmente Penelope Featherington di Bridgerton amerebbe leggere. Belgravia romanza l’arrivo di Napoleone a Bruxelles nel 1815, ma racconta di Sophia Trenchard più interessata all’erede britannico che alla conseguenze della guerra in corso. L’insorgere delle truppe napoleoniche modifica i piani d’amore per Sophia e dopo venticinque anni assistiamo alle nuove dinamiche familiari: pettegolezzi, eventi a catena e rivelazioni sulla – e da parte – della servitù, fanno da padroni in Belgravia. Irresistibile romanzo ironico che mette in contrasto la nuova e la vecchia aristocrazia britannica.

4) The Bromance Bookclub di Lyssa Kay Adams

Tra le commedie romantiche più simpatiche dell’ultimo periodo, troviamo anche The Bromance Bookclub di Lyssa Kay Adams. Per la prima volta è un uomo il protagonista delle sue disperate vicenda d’amore. Gavin è stato lasciato dalla moglie e pur di riconquistarla si unisce a un bookclub per uomini segreto: leggono romanzi regency per imparare a relazionarsi con le proprie mogli e fidanzate nel modo migliore. The Bromance Bookclub elimina il pericoloso maschilismo tossico e mostra un’intera squadra sportiva alle prese con sentimenti e problemi di cuore. Un romanzo tenero, divertente, che regala un romanticismo vecchio stile ma sempre di moda e molto apprezzato, non solo dai fan di Bridgerton.

Bridgerton

5) Cime Tempestose di Emily Brontë

Ovviamente Penelope non potrebbe farsi mancare dei grandi classici. Quindi non viene difficile immaginare sul suo comodino anche Cime Tempestose di Emily Brontë. A lungo scambiato come semplice romanzo d’amore, Cime Tempestose è un classico senza tempo sulla solitudine, l’odio e la vendetta. La tossica relazione romantica tra Heathcliff e Catherine fa da collante per questa storia incredibile dal fascino pericoloso. A distanza di anni dalla prima pubblicazione, era il 1847, Cime Tempestose è uno dei romanzi più letti e amati, un classico imperdibile che ha reso eterna la sua autrice.

6) Emma di Jane Austen

Sul comodino della nuova protagonista di Bridgerton nonpuò di certo mancare un altro grande classico, questa volta più leggero e sbarazzino: Emma di Jane Austen. In perfetto stile con le chiacchiere e le carrozze fiorite di Bridgerton, è il classico regency più divertente e sopra le righe mai stato scritto. Emma Woodhouse è una ragazza dell’alta borghesia britannica che si diverte ad accoppiare i suoi conoscenti, combinare matrimoni è il suo passatempo preferito. Non si tira mai indietro, gode di straordinaria intelligenza e si vanta delle sue ricchezze e virtù, ma cosa accadrà quando sarà lei a perdere il controllo?

Bridgerton: la terza stagione sarà la più bollente