Bridgerton è tornata e lasciatecelo dire, lo ha fatto con una stagione di gran lunga superiore alla prima, che ci ha fatto scordare dell’assenza del Duca di Hastings nel giro di pochi minuti (qui potete leggere la nostra recensione). Il cambio di protagonisti ha giovato enormemente al period drama targato Netflix, che vede nella chimica tra Kate Sharma e Anthony Bridgerton il più grande punto di forza di questo nuovo capitolo, che rispetto al precedente può contare su personaggi principali più interessanti e interpretazioni più sfaccettate. Non è un caso che la maggior parte delle scene più memorabili di questa stagione abbiano come protagonisti proprio la coppia di punta di “Bridgerton 2”, la cui dinamica di enemies to lovers ricorda quella di Elizabeth e Mr. Darcy in Orgoglio e Pregiudizio, che rimane un’ispirazione palese all’interno della serie. Tuttavia trovano spazio nella seconda stagione del period drama anche splendidi siparietti familiari, che dimostrano che il successo di “Bridgerton” non si basa soltanto sull’aspetto romantico della serie, ma anche sulle dinamiche di amore fraterno e filiale che legano i protagonisti.
Attenzione: l’articolo contiene spoiler della seconda stagione di Bridgerton
1) Kate tranquillizza Anthony dopo essere stata punta da un’ape
L’istante in cui un’ape ha punto Lord Edmund Bridgerton è stato quello in cui tutta la vita di Anthony è cambiata per sempre. Senza neanche avere tempo di piangere la morte del padre, il ragazzo si è trovato a dover gestire una famiglia scossa dal lutto e a doversi assumere tutte le responsabilità che comporta essere visconte, ha dovuto smettere di pensare a sé stesso e iniziare a preoccuparsi solo e soltanto dei suoi doveri di capofamiglia. Per questo, quando noi spettatori vediamo un’ape avvicinarsi a Kate, comprendiamo le ragioni dietro alla reazione di Anthony, che si fa prendere dal panico al pensiero che una creatura così minuscola possa nuovamente portargli via qualcosa che ama. Miss Sharma non conosce il trauma del visconte, eppure, senza nemmeno curarsi di essere stata punta, istintivamente agisce per tranquillizzarlo, poggiandosi la sua mano sul cuore. È in questo momento che i due si capiscono per la prima volta, si guardano negli occhi e comprendono la natura profonda del sentimento che inizia a legarli. Intima e delicata, la scena dell’ape dimostra quanto a volte la passione si possa rendere sullo schermo senza alcun bisogno di ricorrere a sequenze senza veli (che infatti sono quasi assenti in questa seconda stagione, come vi abbiamo spiegato qui).
2) Pallamaglio con i Bridgerton
La famiglia Bridgerton è estremamente unita e gli otto fratelli sono disposti a tutto pur di aiutarsi l’un l’altro, eppure quando ci si mette di mezzo un po’ di sana competizione ecco che i legami di sangue si dissolvono lasciando spazio alla pura strategia. Lo dimostra la partita a pallamaglio, alla quale prendono parte i cinque Bridgerton più grandi e le sorelle Sharma, trascinate nel vortice di esilarante competitività e assurdo agonismo dei loro ospiti. È durante questa sequenza, nella quale la presenza familiare di Daphne ci guida tra regole e strategie, che comprendiamo fino a fondo quanto Kate sia non soltanto l’anima gemella di Anthony, ma anche un’aggiunta perfetta all’intero clan dei Bridgerton, all’interno del quale si integra alla perfezione. La scena del gioco della pallamaglio è splendida nella sua familiarità, nel suo tono allegro che contrasta l’angoscia di Anthony mentre è costretto ad affrontare il ricordo della morte del padre. Una parentesi di divertimento che porta sullo schermo tutta la complicità delle dinamiche tra fratelli, senza mai risultare stucchevole.
3) Il ballo di famiglia con i Bridgerton e le Sharma
La tensione tra le sorelle Sharma è alle stelle, pettegolezzi e scandali sembrano affollarsi fuori dalla porta di casa Bridgerton, il rapporto tra Kate e Anthony sembra non avere futuro nonostante entrambi abbiano dichiarato i propri sentimenti. Nel momento peggiore per le due famiglie, ecco che il visconte dimostra di poter essere colui che può risolvere la situazione, colui che leggendo tra le righe può riportare l’armonia persino quando non sembra esserci alcuno spazio per un sorriso. Prima di aprire le porte di casa alla folla di nobili che attende solo l’ennesimo passo falso e prima di una tempesta che sappiamo imminente, Anthony invita i fratelli minori a ballare, trascinando in pista anche Kate, Edwina e quindi tutti i presenti. Un momento di tenerezza familiare e spensierata, che ci mostra quanto i protagonisti di Bridgerton abbiano bisogno di lasciarsi andare, di dimenticare per qualche istante il dolore della perdita e la fatica di tenere alto l’onore.
4) Lady Violet consola e incoraggia Anthony dopo l’incidente di Kate
Anthony Bridgerton è diventato il Visconte all’improvviso, travolto dalle responsabilità al punto tale da doversi impedire di provare emozioni. La morte del padre lo ha segnato profondamente non soltanto per via della perdita devastante, ma anche perché ha dovuto affrontarla da solo, mentre Lady Violet era talmente scossa da non riuscire nemmeno a guardare i propri figli. Vedere quanto straziante è stato il lutto per la madre ha sconvolto Anthony a tal punto da spingerlo a cercare di tenere fuori l’amore della sua vita a tutti i costi, eppure l’arrivo di Kate ha cambiato tutti i suoi piani, tutte le sue prospettive di vita. Il timore di poter perdere la ragazza e il sollievo di saperla fuori pericolo sono tali da sciogliere definitivamente la corazza del visconte, che davanti a sua madre si mette a nudo. Violet parla al figlio del sentimento di amore totalizzante che la legava al marito, una passione che ha dato un senso alla sua vita e che rivivrebbe mille volte, anche sapendo che sarebbe finita in tragedia. Il dialogo tra i due è catartico, potente e sincero, pervaso di una purezza che lo rende universale e che consacra la scena tra le migliori della seconda stagione di Bridgerton.
5) L’ultimo ballo di Kate e Anthony
Arriva un momento in cui l’onore, la reputazione, la paura e persino l’orgoglio vanno messi da parte, perché non sono che ostacoli nel cammino verso la felicità. Lo sanno bene Kate Sharma e Anthony Brigderton, che per l’intera seconda stagione del period drama ideato da Shonda Rhimes non hanno fatto altro che scappare, decisi ad anteporre sempre le proprie responsabilità familiari ai propri sentimenti. Eppure, dopo aver affrontato il terrore della perdita, l’onta dello scandalo e persino il dolore provocato alle persone che amano, i due si lasciano finalmente andare a un ballo passionale sulle note di Wrecking Ball, incuranti della reazione altrui. Sotto lo sguardo dell’intera corte Anthony e Kate hanno occhi solo l’uno per l’altra e la regina non può che benedire pubblicamente la loro unione, rendendosi immediatamente conto della profondità del loro sentimento. Pur non abbandonandosi ancora completamente al loro amore, durante il ballo Miss Sharma e Lord Bridgerton comprendono l’inevitabilità di una passione che nulla può spegnere e che li condurrà sempre l’uno nelle braccia dell’altra. Una scena tra le più romantiche dell’intera serie, a cui fa da sottofondo una versione strumentale di Wrecking Ball assolutamente perfetta nell’esprimere l’urgenza del sentimento dei due protagonisti.