La seconda stagione di Bridgerton è stata da poco distribuita su Netflix e ha già conquistato il pubblico di tutto il mondo con i suoi balli e le sue storie d’amore dell’alta società inglese nel periodo della Reggenza. Shonda Rhimes, la creatrice della serie, ancora una volta ha dominato la scena con le proprie idee innovative e ha regalato ai fan alcuni nuovi e indimenticabili personaggi femminili nei quali è stato davvero facile identificarsi. Se nella prima stagione i protagonisti erano stati Daphne Bridgerton (Phoebe Dynevor) e il suo amore per il bellissimo Simon Basset (Regé-Jean Page), stavolta a rubare la scena ai novelli sposi ci pensa qualcun altro. Fanno il loro ingresso in Bridgerton 2 le dolci sorelle Sharma, Kate (Simone Ashley) ed Edwina (Charithra Chandran).
Ed è proprio sulla luminosissima Edwina Sharma che oggi vogliamo concentrarci, o meglio, sulla sorridente Charithra che ne veste i panni. Proviamo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere su questo nuovo volto Netflix, che speriamo di vedere molto presto in qualche altro progetto.
1) Ha una fortissima determinazione
Classe 1997, la nostra Charithra è nata il 17 gennaio a Perth, in Scozia, da due medici originari dell’India. Quando aveva appena due anni i suoi genitori si sono separati e lei si è trasferita con il padre in India, per poi tornare nel Regno Unito due anni dopo e rimanere lì per tutti questi anni. Dopo aver frequentato molte scuole prestigiose, si è iscritta al New College di Oxford per laurearsi in Filosofia, Politica ed Economia, riuscendoci con molta determinazione nel 2019. Il percorso di studi non è stato semplice per Charithra, soprattutto perché nel frattempo non ha mai rinunciato alla passione per la recitazione. Durante l’università ha infatti scelto di prendersi un anno sabbatico. In questo periodo ha continuato a studiare recitazione come hobby, e ha capito che avrebbe voluto farne il proprio lavoro.
2) Charithra Chandran è un giovane talento nel teatro
Infatti, senza mai rinunciare nemmeno per un istante a quello che la faceva sentire se stessa, Charithra ha sfruttato ciò che aveva imparato negli anni di università, quando tra un esame e l’altro studiava nel laboratorio teatrale del New College. Questo le ha permesso di entrare a far parte nella compagnia del National Youth Theatre, famosa organizzazione no-profit londinese che si occupa di formare giovani inglesi nell’ambito del teatro e della musica, alimentando le loro passioni. Solo i ragazzi più talentuosi tra i 14 e i 21 anni entrano a far parte del NYT, e ne sono stati membri anche attori famosi come Jamie Campbell Bower, Joe Cole, Daniel Craig, Helen Mirren, Rosamund Pike, Ed Westwick e molti altri.
3) Non si fa spaventare da chi non approva il suo lavoro
Charithra ha sempre dimostrato molto coraggio nelle scelte per il proprio futuro. Non ha mai dubitato di volere la recitazione nella sua vita e non si è fatta mettere i bastoni fra le ruote da nessuno, nemmeno da chi aveva espresso le sue perplessità e le sue paure. Primi fra tutti, sono stati i genitori della giovane interprete a mostrare un po’ di timore nei confronti del mestiere di attrice. Si sa, è un lavoro che non offre molta stabilità e la strada nel mondo dello spettacolo può essere ripida e piena di ostacoli. In più di un’intervista Charithra ha rivelato che nonostante abbia scelto di intraprendere questo percorso e aprirsi a tutte le opportunità che la carriera attoriale può offrirle, sua madre e suo padre sono preoccupati per questa scelta. La sostengono in ogni caso e vogliono la sua felicità, sono orgogliosi degli obiettivi che la loro bambina ha raggiunto, anche se per lei avrebbero desiderato un futuro diverso.
4) Gli esordi nel mondo dello spettacolo
Dopo anni passati a lavorare e studiare recitazione sul palco di un teatro, Charithra Chandran è riuscita a fare un passo all’interno del piccolo schermo e a sbarcare nel 2021 nella serie tv inglese di spionaggio Alex Rider, dove veste i panni di Sabina Pleasance. Sabina è un personaggio di primaria importanza nella serie, formata per ora da due stagioni. Qui viene utilizzato il formato seriale per riadattare la saga di romanzi di Anthony Horowitz, dopo il primo tentativo di portarne sullo schermo personaggi e ambientazioni attraverso il film del 2006 Alex Rider: Stormbreaker. In questa pellicola, Sabina era stata interpretata dalla famosa attrice irlandese Sarah Bolger, mentre nella serie i produttori hanno deciso di assegnare il ruolo a un’interprete alle prime esperienze, così da portare un po’ di freschezza al prodotto targato Amazon Prime Video.
5) Charithra Chandran e sua madre hanno una passione comune
Quando Charithra è stata scelta per prestare il volto alla dolce Edwina Sharma, non le è sembrato vero che qualcuno come lei potesse anche solo per un momento far finta di aver vissuto durante il periodo della Reggenza inglese, soprattutto perché lei e sua madre sono sempre state molto appassionate della letteratura di quel periodo e dei romanzi di una delle scrittrici più famose e amate di quegli anni, Jane Austen. Inoltre, sua mamma adora Orgoglio e Pregiudizio ed è ossessionata dalla trasposizione cinematografica del romanzo in cui a vestire i panni dell’ammagliante Mr. Darcy è un giovane e affascinante Colin Firth. Insomma, le è sembrato di vivere un sogno, un po’ come a Edwina quando ha iniziato a farsi corteggiare dal Visconte Anthony Bridgerton (Jonathan Bailey).
6) È stata ferita dai commenti di alcuni amici
Aver ottenuto il ruolo di Edwina Sharma in Bridgerton 2 ha portato a Charithra non poche soddisfazioni, ma queste sono state anche accompagnate da momenti di profonda delusione. La giovane attrice, infatti, si è dovuta scontrare con i commenti di alcuni suoi conoscenti (e probabilmente di molti altri spettatori della serie), i quali hanno sminuito il suo talento, ritenendo che l’unico motivo per cui era riuscita a ottenere un lavoro così importante era legato al colore della sua pelle. Sappiamo tutti che l’obiettivo principale di Shonda Rhimes con il riadattamento seriale dei romanzi di Julia Quinn è stato quello di dare valore all’inclusione, ma ciò non vuol dire che Charithra non sia stata selezionata per le proprie abilità attoriali, confermate tra l’altro anche dal percorso artistico che ha compiuto negli anni.
7) Charithra Chandran ama alcune scene in particolare di Bridgerton
C’è qualcosa che accomuna Charithra a Edwina, ed è la passione per i balli e i ricevimenti organizzati dall’alta società londinese. Se la prima ha dichiarato in più di un’intervista di aver amato i giorni sul set passati a girare questo tipo di scene, nonostante le difficoltà pratiche legate alle riprese, la seconda è sempre sembrata del tutto a proprio agio negli abiti della dama che fa il suo ingresso in società. Edwina infatti diventa subito il diamante della stagione, nonché punto luce di sua maestà, la regina in persona, e sembra nata per indossare abiti sfarzosi e danzare armoniosamente al ritmo dettato dal suono di archi e strumenti a corde. Proprio quel ritmo che Shonda Rhimes ama rivisitare con canzoni contemporanee.