Vai al contenuto
Home » Brooklyn Nine-Nine

Brooklyn Nine-Nine: perché Chelsea Peretti ha lasciato la serie?

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

A pochi giorni dall’uscita su Netflix della quinta stagione di Brooklyn Nine-Nine ci viene quasi automatico pensare al personaggio di Gina Linetti, interpretato da Chelsea Peretti, e al suo addio alla serie. Infatti, chi segue la programmazione americana, in onda sulla NBC, ha visto il percorso della regina del mondo di Brooklyn Nine-Nine fermarsi alla sesta stagione della serie, trasmessa negli USA nei primi mesi del 2019.

Ma procediamo con ordine.

Brooklyn Nine-Nine

Brooklyn Nine-Nine è una comedy, molto apprezzata dal pubblico, creata da Dan Goor nel 2013. Si tratta di una serie che racconta in chiave comica ed esilarante, utilizzando molto spesso un humor no sense, le vicende e i meccanismi di un distretto di polizia di Brooklyn, il distretto 99. La squadra investigativa è estremamente variegata e ben caratterizzata, con caricature esilaranti: uno tra i personaggi preferiti del pubblico è proprio quello di Gina Linetti.

Gina è una donna sopra le righe, con un’autostima e un ego spropositati. Ricopre il ruolo di segretaria del capitano del distretto, ma fa tutto tranne che il suo lavoro. Infatti è sempre pronta a dare la propria opinione schietta, molto spesso meschina e assolutamente non richiesta, con battute taglienti e divertentissime. Lei più volte si è descritta come “l’impersonificazione dell’emoji con il numero 100”. Una vincente insomma!

Brooklyn Nine-Nine

Ha un animo buono tutto sommato ed è anche per questo che i fan non hanno gradito la notizia di un suo probabile addio alla serie. Già verso la fine della quinta stagione, il suo personaggio compariva sempre meno e al pubblico mancava la pimpante Gina. Ma diciamo che il tutto era giustificato dal fatto che la donna, quell’anno, rimase incinta: lei e il marito Jordan Peele aspettavano il loro primogenito. La storia della gravidanza fu anche inserita nella trama di Brooklyn Nine-Nine, un modo per avere la donna ancora sul set e sui nostri schermi.

Purtroppo poi la serie viene brutalmente cancellata dalla FOX dopo la quinta stagione. Un duro colpo per il cast, i creatori e soprattutto per i fan. Ma questo non ha fermato il pubblico a casa che, grazie a petizioni e rivolte sui social, è riuscito a salvare lo show in sole 24 ore. Brooklyn Nine-Nine era stato ufficialmente acquistato dall’attuale network, la NBC.

Ma le belle notizie non arrivano mai da sole

Infatti, a seguito del rinnovo, e cogliendo il post di addio di Emmy Rossum a Shameless, Chelsea Peretti annuncia ai fan sui social che non sarà presente durante tutto il corso della sesta stagione di Brooklyn Nine-Nine. Un duro colpo per il pubblico.

https://www.instagram.com/p/BoenOjsBNY1/?utm_source=ig_embed&utm_campaign=dlfix

L’attrice utilizza proprio le parole del post della Rossum, nel quale salutava con tenerezza e grande gratitudine il suo personaggio di Fiona Gallagher, per cercare di esprimere la sua tristezza nel dire addio a un personaggio come quello di Gina che ha amato dal primo momento e che ha adorato poter interpretare.

Molto probabilmente l’attrice ha voluto dedicarsi al suo bambino nato da pochi mesi e magari ha preferito anche intraprendere strade nuove. Ma non sappiamo a pieno le motivazioni del suo allontanamento dalla serie, anche perché, in un’intervista a Tv Line, la Perreti afferma che non è stata soltanto una sua idea, è stata più una consapevolezza che con il tempo si è venuta a concretizzare e che si è fatta sempre più forte negli ultimi anni. Dopotutto, lei ammette che il mondo dello spettacolo è assolutamente imprevedibile, sapeva che prima o poi quest’avventura sarebbe finita e che avrebbe dovuto salutare la famiglia che ormai si era venuta a creare. In fondo è stato un arrivederci amaro ma anche dolce e “semplice”, il suo legame con Brooklyn Nine-Nine non sarebbe terminato.

L’attrice infatti non ha abbandonato lo show. Con il suo annuncio si discostava da un appuntamento fisso: non sarebbe stata presente per tutta la durata della serie, ma questo non voleva dire che sarebbe stata disponibile per alcuni episodi sporadici qua e là.

Infatti, all’inizio della sesta stagione di Brooklyn Nine-Nine, la donna è presente. Le viene anche dedicato un intero episodio nel quale la donna si congeda in quattro momenti dai vari personaggi nella serie, la sua ormai famiglia acquisita, e lo fa “alla Gina”, pianificando per ognuno un saluto personale, speciale e esilarante. Rivederla improvvisamente in un episodio centrale dello show è stata una sorpresa gradita e inaspettata.

Dunque non ci troviamo di fronte a un vero e proprio addio, più che altro si tratta di un arrivederci, un compromesso tra i fan e l’attrice per tenere ancora vivido il ricordo del personaggio di Gina.

Chissà dunque quando sarà la prossima volta che ritroveremo Gina Linetti a ballare e giocare al telefono tra i corridoi del 99° distretto. Non vediamo l’ora di essere trafitti da una delle sue battute taglienti nella prossima stagione, la settima che purtroppo però non ha ancora una data ufficiale di messa in onda sulla tv americana.

Leggi anche – Brooklyn Nine-nine, i 5 migliori episodi (finora)