3) Il rapporto tra Jake e Amy
Si sa, ogni buona comedy che si rispetti punta su una coppia vincente, e probabilmente ciò è ancor più vero quando si tratta di colleghi poliziotti.
Jake Peralta (interpretato dal vincitore del Golden Globe Andy Samberg) e Amy Santiago (Melissa Fumero) non potrebbero essere più diversi, ma è proprio questo aspetto che riuscirà a unirli sul lavoro e nella vita privata. Lui è immaturo, irresponsabile e sempre pronto a fare scherzi e a cacciarsi nei guai, ma al contempo è il miglior detective del distretto e possiede un fiuto infallibile per le indagini; al contrario, Amy è la classica maniaca della perfezione con fissazioni da prima della classe che la spingono spesso ai limiti del servilismo verso i suoi superiori.
Sulla carta dovrebbero mal sopportarsi ma, si sa, gli opposti si attraggono e questa coppia esplosiva non fa eccezione. Nonostante i costanti battibecchi, durante le indagini i due finiscono con il completarsi a vicenda, perché se Jake segue l’istinto Amy è ferratissima sulle procedure. Con il tempo e il passare delle stagioni, quest’equilibrio perfetto li condurrà inevitabilmente a portare il loro rapporto anche su un piano sentimentale.