2. Angel (1×07)
Questo è l’episodio in cui scopriamo la vera natura del tenebroso ragazzo conosciuto da Buffy. Dopo essere stata salvata da Angel, Buffy lo invita in casa sua dove medica la ferita che il vampiro si è procurato in uno scontro. Il giorno dopo, quando la ragazza torna a casa, lo ritrova ancora nella sua camera e gli rivela (inconsapevolmente) i propri sentimenti. I due si baciano, ma quando si allontanano Buffy vede che lui è un vampiro. Angel fugge via e quando Buffy racconta a Giles cos’è accaduto, quest’ultimo fa delle ricerche e scopre che il “ragazzo” è in realtà Angelus, un vampiro di più di due secoli che ha sterminato la propria famiglia. Al termine dell’episodio Buffy scopre che Angel è in realtà buono, ma i due decidono comunque di non continuare a frequentarsi. Come ben sappiamo questi buoni propositi andranno ben presto a farsi friggere…
Giles: Qui si dice che duecento anni fa sull’isola di Angelus viveva un essere dal volto angelico…
Buffy: Se è così è lui…
Xander: Ah-ehm…
Giles: Ah?!
Xander: Vada pure avanti, non voglio dire niente.
Giles: Questo Angel ha un tatuaggio dietro la spalla destra?
Buffy: Sì, ha un uccello o qualcosa di simile.
Xander: Ora vorrei dire una cosa: Buffy, l’hai visto nudo?!
3. School Hard (2×03)
Spike e Drusilla arrivano in città e, non appena posiamo i nostri occhi sul vampiro biondo, comprendiamo subito che avere a che fare con lui non sarà molto semplice per la nostra Buffy. Inizialmente Spike spia la Cacciatrice, per valutare il modo in cui combatte ed osservarla, per poi dirle che l’avrebbe uccisa il sabato seguente. Tuttavia, non riesce ad attendere così a lungo: irromperà nel bel mezzo dell’incontro scuola-famiglia, creando il caos tra la gente e riuscendo quasi ad uccidere Buffy; se non fosse stato per Joyce, infatti, il vampiro avrebbe ucciso in men che non si dica la sua terza Cacciatrice!
Giles: Ah, eccolo qua.
Jenny: Eccolo chi?
Giles: Il nostro amico Spike. Era noto come William il Sanguinario. Lo chiamavano così perché si divertiva ad inchiodare tutte le sue vittime.
Xander: Ma che bravo…
Giles: Ah, ecco una buona notizia: non ha nemmeno duecento anni. È più giovane di Angel. Oh mio dio…
Xander: Notizie meno buone?
Giles: Il tuo consiglio di tagliare la corda sabato è più saggio di quanto sembrasse. Il nostro Spike ha affrontato due Cacciatrici in questi ultimi cento anni. Le ha uccise tutte e due.