10. Something blue (4×09)
Una puntata a dir poco fuori dall’ordinario, a mio parere una delle più divertenti di tutto il Buffyverse! Wilow, disperata a causa dell’abbandono di Oz, fa un incantesimo per fare in modo che tutti i suoi desideri si realizzino. Tuttavia qualcosa va storto, e nel corso dell’episodio abbiamo Giles che diventa cieco, Buffy e Spike innamorati ed intenzionati a sposarsi e Xander che diventa una calamita per i demoni. Xander riuscirà successivamente a capire che la colpa è di Willow, rapita nel frattempo dal demone della vendetta D’Hoffrin. Quest’ultimo, avendo notato la forza e soprattutto la rabbia della strega, le propone di diventare un demone della vendetta, ma Willow rifiuta appena in tempo per spezzare l’incantesimo e salvare i suoi amici.
Anya: Ma perché vi tenete per mano?
Spike: Prima o poi dovremo dirglielo.
Buffy: Spike ed io ci sposeremo!
Xander: Cosa? Quando? Perché?
Giles: Tre eccellenti domande.
Spike (rivolto a Buffy): Cos’hai da guardare?
Buffy: L’uomo che amo.
(Si baciano)
Xander: Potrei essere cieco anch’io?
11. New Moon Rising (4×19)
Oz, partito precedentemente per cercare di controllare il lupo che è in lui, torna a Sunnydale e cerca subito Willow. La ragazza, sconvolta, apprende con entusiasmo che Oz è riuscito a “combattere” la sua parte lupesca: non si trasforma più con la luna piena. Il ragazzo adesso vorrebbe tornare con lei, ma Willow è confusa e dopo poco trova finalmente il coraggio di confessare a Buffy che prova qualcosa per Tara.
Successivamente Oz, sentendo l’odore di Willow addosso a Tara, comprende la situazione e si trasforma in licantropo non riuscendo a controllarsi, venendo poi rapito dall’Iniziativa. Quando Riley scopre che ad essere catturato è stato proprio Oz lo aiuta a scappare, per poi venire rinchiuso in prigione. Buffy, Willow e Xander riescono a far uscire entrambi, ed alla fine dell’episodio Oz lascia Sunnydale per sempre, e Willow, presa la sua decisione, va da Tara.
Willow: Tara, ti devo dire…
Tara: No, io… io capisco. Devi stare con la persona che ami.
Willow: Infatti.
Tara: Vuoi dire…
Willow: Esattamente. Okay?
Tara: Oh, sì!
Willow: Mi sento male per tutto quello che ti ho fatto passare, e voglio farmi perdonare… a cominciare da adesso.
Tara: Proprio adesso?