L’effetto nostalgia sfruttato per la creazione continua di reboot e revival ci ha un po’ stufati, siamo pieni di storie già sentite, personaggi già conosciuti e ci sembra di affogare in un mare di titoli della nostra infanzia e adolescenza malamente riesumati.
Ma poi premiamo play su Buffy – l’ammazzavampiri.
Benché la fame di nuove trame non si estingua, credo fermamente che il re-watch sia sacro, un momento che ci si prende per poter scendere in profondità.
Quando guardi una serie per la seconda, terza o persino trentesima volta ti accorgi sempre di esserti perso qualcosa. Se nel frattempo la tua età è cambiata, poi, ecco che noti particolari a cui non avevi fatto caso, battute a cui non avevi dato peso e strabuzzi gli occhi alla vista di Pedro Pascal al fianco di Sarah Michelle Gellar. Infine, ti asciughi le lacrime per il finale di Buffy – l’ammazzavampiri, leggendo 7 curiosità sulla Serie Tv
Ma c’è molto da sapere anche su Sarah Michelle Gellar, l’indimenticabile Buffy Summers:
1) Ha fatto il suo debutto in uno spot di Burger King che le è costato una denuncia da McDonald’s
A soli 4 anni, Sarah Michelle Gellar è stata scoperta da un agente mentre si trovava a pranzo con sua madre in un ristorante.
Ha ottenuto il suo primo ruolo in una pubblicità di Burger King.
In questo spot la catena di fast-food lancia una frecciatina non proprio velata a McDonald’s che ha subito citato in giudizio l’azienda, l’agenzia pubblicitaria e persino la piccola Sarah Michelle Gellar.
Durante un’intervista al New York Post, l’attrice racconta come fosse triste perché a 5 anni tutti i bambini facevano le loro feste di compleanno dal colosso che le aveva fatto causa e lei non poteva mai andarci.
2) Sarah Michelle Gellar come Buffy Summers, è una guerriera
Buffy Summers sembra un ruolo cucito su misura per Sarah Michelle Gellar che di fatti è stata scelta anche grazie alle sue abilità nelle arti marziali.
Sin dall’infanzia pratica taekwondo – come si può ben notare dai calci che tira nella serie – ed è cintura nera di Karate Shotokan.
Ma non finisce qui, in una scena della terza puntata della seconda stagione la vediamo pattinare sul ghiaccio con naturalezza grazie al suo passato da pattinatrice promettente.
Sua madre l’ha costretta a smettere affinché i suoi voti restassero alti, ma lo sport è rimasto nel cuore di Sarah che oggi condivide la sua passione con la figlia. L’attrice è riuscita a farle fare persino una lezione con Michelle Kwan, campionessa mondiale di pattinaggio su ghiaccio.
3) Anche per una tosta come Sarah, la mamma è sempre la mamma
Le analogie tra Sarah Michelle Gellar e Buffy Summers non si limitano alla pratica delle arti marziali e del pattinaggio.
Anche l’attrice, infatti, a seguito del divorzio dei suoi ha perso totalmente i contatti con il padre ed è stata cresciuta solamente da sua madre con la quale ha un rapporto speciale.
Quando Buffy trova la madre morta a seguito di un aneurisma in The Body, l’episodio di Buffy – l’ammazzavampiri che fece impazzire critica, Sarah Michelle Gellar si trova faccia a faccia con una delle paure più difficili da affrontare, quella di perdere il suo unico punto di riferimento. Il legame empatico tra l’attrice e il suo personaggio forgia una delle interpretazioni migliori della sua intera carriera.
Mia madre ed io abbiamo un rapporto molto stretto ed esattamente come Joyce è una mamma single. In più voleva dire che Kristine Sutherland avrebbe lasciato la serie, cosa difficile per me da gestire.
4) Legalmente il suo vero nome è Sarah Michelle Prinze!
Sarah Michelle Gellar e Freddie Prinze Jr. si sono conosciuti sul set di So cosa hai fatto, il film horror cult uscito nelle sale nel 1997 e tra i due è scattata subito… l’amicizia.
Ci sono voluti 3 anni prima che si guardassero con occhi diversi.
Una vota un’amica comune ha dato loro buca, costringendoli ad andare al ristorante da soli. Non era la prima volta che passavano del tempo tra loro, ma per qualche motivo quella sera Freddie è rimasto estasiato da come Sarah divorasse qualsiasi cosa le capitasse a tiro senza troppe cerimonie. Questo gli ha fatto capire di trovarsi con la donna della sua vita.
Si sono sposati nel 2001 e dal 2007 lei ha preso il suo cognome diventando Sarah Michelle Prinze!
I due hanno anche recitato fianco a fianco in Scooby-Doo 2 interpretando Daphne e Fred in uno dei cast, a mio avvio, più azzeccati di sempre.
Il loro matrimonio procede a gonfie vele e i due hanno avuto anche due figli, Charlotte Grace e Rocky James rispettivamente di 14 e 11 anni.
Nelle interviste Sarah ironizza: il suo rapporto con Freddie ha barcollato solo quando si è lasciata sfuggire uno spoiler su Il Sesto Senso, mentre guardavano assieme il film.
6) Sarah Michelle Gellar ha rifiutato una parte in The Vampire Diaries
In previsione della seconda stagione di The Vampire Diaries, il co-creatore della serie, Kevin Williamson propose a Sarah Michelle Gellar di lavorare nuovamente insieme dopo la piacevole collaborazione avuta sul set di Scream 2.
Avremmo potuto vedere Sarah nei panni di Rose Marie, la vampira in fuga da Klaus che ha fatto sciogliere il cuore ancora freddo di Damon Salvatore durante la seconda stagione.
Il legame con il mondo soprannaturale avrebbe reso Sarah Michelle Gellar la guest star perfetta per The Vampire Diaries.
I motivi del rifiuto non sono mai stati resi noti, ma l’ipotesi più accreditata è quella che l’attrice non volesse intaccare l’immagine di Buffy Summers interpretando un personaggio di un universo fantasy simile.
Alla fine, al suo posto, abbiamo visto Lauren Cohan, Maggie Greene in The Walking Dead, che ha saputo darci un’ottima interpretazione di Rose.
Certo, viene comunque da chiedersi come sarebbe stato vedere Ian Somerhalder fare gli occhi dolci all’ammazzavampiri.
7) L’attrice è l’amica di sempre di altre due icone degli anni ’90, Shannen Doherty e Selma Blair
Nel 1999 Selma Blair e Sarah Michelle Gellar hanno fatto amicizia sul set del film Cruel Intentions – prima regola non innamorarsi. Da allora sono diventate inseparabili, una presenza costante l’una nella vita dell’altra.
Mentre Shannen Doerthy, l’attrice famosa per aver interpretato Brenda di Beverly Hills 90210 e Prue Halliwell in Streghe, è entrata nella vita di Sarah mentre lavoravano entrambe per la Warner Bros. Nonostante la star non godesse di un’ottima fama a quei tempi, ciò non scoraggiò Gellar che decise di conoscere più a fondo la collega.
Sono passati quasi 25 anni, ma il trio è più unito che mai nella battaglia più dura di tutte, quella contro la malattia.
Shannen Doerthy si è trovata ad affrontare il ritorno del cancro al seno, mentre Selma Blair convive con la sclerosi multipla diagnosticatale nel 2018. Le due non perdono occasione di raccontare come per loro Sarah costituisca un supporto insostituibile, sentimento del tutto ricambiato dall’attrice.