6) Penso sempre alla promessa che ti feci, la promessa di proteggere Dawn. Se fossi riuscito a mantenerla tu non… non ti saresti dovuta buttare. Ma io voglio che tu sappia che ti ho salvata, non quando contava purtroppo, dopo. Ogni notte nei miei sogni io rivivo tutto da capo ma in modo diverso. Sono sempre più veloce, più reattivo. Dozzine di volte, sempre in modi diversi. Ogni notte ti salvo! (A Buffy)
7) Per quanto folle l’idea di Spike con l’anima assassino è niente se la paragoni all’idea che un’altra possa significare qualcosa per me. Questo chip me lo hanno imposto, non potevo evitarlo. Ma l’anima io l’ho ripresa… per te. (A Buffy)
8) La uccido e poi la salvo. No, prima la salvo e poi la uccido! (Once More With Feeling)
9) Certe volte ti invidio al punto di soffocare. E certe volte penso di stare meglio di te. Esserle tanto vicino e non possederla. Essere solo anche quando la stringi. Sentirla, sentirla vicino a te, tutta intorno a te, il suo odore… no, pensandoci bene stai meglio tu. (A Riley)
10) Spike: Quindi Buffy si è presa una pausa nel bel mezzo di un’apocalisse. Ed è stata una sua decisione?
Xander: Tutti noi l’abbiamo deciso.
Spike: Certo, l’avete deciso voi! Voi miseri, miseri, ingrati traditori. Chi vi credete di essere?
Willow: Siamo i suoi amici, volevamo…
Spike: Ci vuole un bel coraggio per dirlo. Siete i suoi amici e la tradite in questo modo?
Giles: Aspetta, tu non capisci!
Spike: Sì invece, capisco eccome, Rupert. Tu un tempo eri un pezzo grosso, vero? L’insegnante, l’uomo saggio, ma ora lei ti ha superato e tu non riesci ad accettarlo. Buffy vi ha salvato la vita, tante e tante volte, lei è morta per voi, ed è così che la ringraziate?