Buffy ha cambiato il modo di fare televisione. Ha sfatato gli stereotipi e caratterizzato i suoi personaggi in maniera profonda e dettagliata. Ha affrontato problemi reali, talvolta mascherati da soprannaturale, e si è fatta portavoce del girl power. Al tempo era rivoluzionaria e non è un caso che, ancora oggi, si continui a parlare di questo show in ogni sua sfaccettatura.
La storia di Buffy è ormai un cult. Questa giovane donna si trova ad affrontare un destino difficile: quello di essere una Cacciatrice che combatte le forze del male. La nostra infanzia è stata segnata dalle lotte di Buffy e della Scooby Gang.
Con tutta probabilità parecchi serializzati hanno visto almeno una volta nella loro vita un episodio di Buffy ma forse nemmeno i fan più accaniti conoscono queste curiosità. Andiamo a vederle insieme.
1) I mostri in Buffy
Buffy ha introdotto il cosiddetto “Mostro della settimana”: un nemico che la protagonista e i suoi amici combattono e sconfiggono nell’arco di un episodio. Possono essere vampiri, demoni o altre creature infernali ma tutti hanno una cosa in comune: sono metafore dei problemi, della vita e delle paure umane. Ci sono persone che si sentono invisibili e lo diventano realmente, mantidi seducenti che fanno sentire un adolescente meno solo e ragazzi che, dopo aver ottenuto quello che vogliono da una donna, diventano cattivi, a volte fino all’ossessione.
Quando Buffy uccide un vampiro non sta solo eliminando un mostro ma il peccato che rappresenta. Diventa polvere, pulendosi da quel male e mostrando che anche i problemi peggiori possono essere spazzati via. Whedon ha creato uno show in cui mostra le problematiche degli adolescenti – e non solo – rinchiusi in una vita piena di orrori che però possono essere superati. Perché, come Buffy, anche noi lottiamo contro i demoni.