3) Gli amori di Buffy
Con Angel, Buffy vive il classico amore romantico ma impossibile. Dopo la sua partenza, nella vita della Cacciatrice c’è spazio per un amore umano e normale grazie a Riley. Spike invece si è preso piano piano il suo posto nel cuore di Buffy. Il loro sentimento, nato come passione travolgente, si è evoluto in un rapporto maturo e vero.
Sono solo tre le puntate in cui Spike, Angel e Riley compaiono insieme. Nella 4×08 Angel torna a Sunnydale per avvertire Buffy di un pericolo imminente mentre Spike, dopo essere fuggito dall’Organizzazione, chiede aiuto agli Scoobies e Riley declina l’invito di Buffy per il ringraziamento. Nella 4×20 Spike si allea con Adam in cambio della rimozione del chip. Angel vuole scusarsi con Buffy per il comportamento di Los Angeles e ha un violento scontro con Riley, ormai diventato un disertore.
Nella 5×07 Riley sostituisce Buffy nella ronda quando un neo-vampiro la ferisce gravemente. Per capire dove ha sbagliato, Buffy chiede a Spike informazioni sulle cacciatrici che ha ucciso. Viene mostrato così il passato del vampiro dove è presente anche Angel.