Vai al contenuto
Home » Buffy » 9 personaggi di Buffy che i fan tutt’oggi non sopportano ancora

9 personaggi di Buffy che i fan tutt’oggi non sopportano ancora

3) Il pubblico non la fa passar liscia neanche ai personaggi secondari

Harmony Kendall (Daily Exprezz)

Harmony Kendall, sebbene all’inizio fosse una figura secondaria nella serie, diventa più prominente in seguito, soprattutto nella quinta stagione e in quelle successive, quando si trasforma in un vampiro. E mentre alcuni trovano il suo personaggio interessante e divertente, altri non la tollerano per varie ragioni. Nelle prime battute, infatti, Harmony è un personaggio piuttosto superficiale.

Non a caso, è una delle compagne di Cordelia e fa parte della cerchia delle cheerleader, risultando interessata solo all’apparenza e al suo status sociale. Tuttavia, anche quando si trasforma, rimane un personaggio che si preoccupa più del glamour che dei conflitti morali o delle questioni più profonde. Questo, dunque, non fa di lei una minaccia, né un personaggio tragico o complesso. Ma piuttosto una figura fastidiosa che non aggiunge un quid alla narrazione.

Tanto che il suo ruolo da vampiro sembra più che altro un espediente per aggiungere una presenza “leggera” e talvolta farsesca. Non riesce mai, infatti, a essere un’anti-eroina o una minaccia credibile come Spike o Drusilla, e questa sua costante lotta per affermarsi come mutante capace, la rende spesso ridicola agli occhi dei fan.

4) Tra i più detestati di Buffy, straccia il traguardo Warren Mears

Si tratta di uno dei villain più disprezzati di Buffy e questo è risaputo. La ragione principale è legata alla sua evoluzione da un semplice nerd a un cattivo malvagio e psicopatico, che culmina in una serie di eventi traumatici. A tal proposito, rappresenta molte delle cose che i fan non sopportano: è manipolatore, egoista, misogino e ha una personalità che sfocia in azioni spesso insostenibili. In particola modo, sin dall’inizio, si presenta come un personaggio che guarda le donne con disprezzo, trattandole come oggetti da usare e gettare via.

La sua relazione con Tara è un esempio lampante di questo atteggiamento. Pertanto, sebbene inizialmente sembrasse interessato a lei, la sua vera motivazione era quella di sfruttarla per i suoi scopi. Ma il suo disprezzo per il sesso femminile cresce ulteriormente quando si unisce al gruppo dei Geek (ecco i migliori momenti di Geek Girl), laddove il suo comportamento diventa ancora più dannoso. Il suo atteggiamento riprovevole culmina, però, nell’omicidio di Tara in un momento in cui la serie stava trattando temi di crescita e relazioni autentiche. Ma costui non avrà alcun rimorso per il suo gesto e la sua discesa nel sadismo, è un altro aspetto che ha peggiorato la sua già precaria reputazione.

Così, quando Katrina cerca di allontanarsi da lui, questi reagisce in modo terrificante e non ha problemi a minacciarla. E la sua interazione con Buffy è altrettanto sgradevole, in quanto cerca di dominarla e fare leva su di lei, senza rispetto per i suoi sentimenti o la sua umanità. In conclusione, la sua morte, avvenuta per mano di Willow in un atto di vendetta, è un momento catartico per tutti gli amanti della serie.

Pagine: 1 2 3 4 5