Il primo giorno all’asilo tu piangesti perché avevi rotto un pastello giallo, e avevi troppa paura di raccontarlo. E ora sei così cambiata. Non è un’idea brillante distruggere il pianeta, ma non mi importa, va bene così, ti accetto come sei. Voglio bene a Willow che rompe i pastelli e voglio bene a Willow invasata dall’odio, quindi se devo morire, sarà qui. Se vuoi uccidere tutti, allora comincia da me, io non mi muovo.
Se dovessi scegliere una sola citazione per parlare dell’amicizia tra Xander e Willow della celebre Serie Tv Buffy l’ammazzavampiri, la mia prediletta sarebbe senza ombra di dubbio questa. Abbiamo potuto ascoltare la suddetta frase nell’episodio Baratro (6×22), precisamente nel momento in cui Xander riesce a trovare Willow mentre quest’ultima è intenzionata a distruggere il mondo.
Durante la sesta stagione abbiamo infatti visto un radicale cambiamento nella strega dai capelli rossi: Willow è diventata letteralmente dipendente della magia, arrivando a essere pericolosa per se stessa e per gli altri. Dopo essersi “disintossicata”, però, la morte di Tara ha reso vani tutti i suoi sforzi: la strega è precipitata nuovamente nel baratro, rischiando di perdersi definitivamente.
La forza di Buffy e la magia di Giles non sono state sufficienti per placare la sete di vendetta di Willow: soltanto Xander, senza utilizzare alcun mezzo sovrannaturale, è riuscito a farla ragionare. Non ha dovuto dirle niente di particolare; le ha soltanto ricordato chi è davvero.
Willow non è una strega sanguinaria che vuole distruggere il mondo pur di non provare più dolore: lei è la stessa bambina timida che piangeva perché aveva rotto un pastello giallo. É la ragazza dolce ma incredibilmente coraggiosa che non si tira indietro per aiutare i suoi amici in pericolo, è la potente strega che in più di un’occasione ha dimostrato di valere molto più di quanto credesse.
La verità, però, è che soltanto Xander la conosceva realmente. Soltanto l’amico di una vita ha avuto il coraggio di affrontarla utilizzando delle semplici parole, pur sapendo di non avere nemmeno un millesimo della sua forza e che lei avrebbe potuto ucciderlo semplicemente schioccando le dita.
Quando abbiamo conosciuto Xander e Willow, nel primo episodio di Buffy l’ammazzavampiri, abbiamo subito capito che la loro amicizia non era soltanto occasionale: i due si conoscevano praticamente da tutta la vita ma, se per Xander la loro era soltanto una bella amicizia, Willow in realtà provava qualcosa di più profondo per il ragazzo.
Per alcuni episodi li abbiamo persino visti diventare più intimi, ma poi entrambi hanno compreso che il loro era un errore madornale e sono tornati a essere amici come prima, e se possibile ancora di più.
Con il trascorrere del tempo, inoltre, Willow e Xander hanno trovato le loro anime gemelle, ma non hanno mai smesso di esserci l’uno per l’altra. La loro amicizia ci ha fatto commuovere in più di un’occasione e probabilmente ognuno di noi ha sognato, almeno una volta nel corso della vita, di arrivare prima o poi ad avere un rapporto che eguagliasse quello tra i due personaggi in questione. L’amicizia tra Willow e Xander infatti è pura, sincera e non ha secondi fini. Entrambi hanno sempre messo il bene dell’altro prima del proprio e, pur dimostrandosi in realtà sempre abbastanza gelosi l’uno dell’altra, non si sono mai realmente separati.
L’amicizia è senza dubbio uno dei temi principali di Buffy l’ammazzavampiri: buona parte della Serie Tv in questione è basata proprio su questo sentimento, che molto spesso è la chiave per la salvezza dei nostri beniamini. Nonostante il personaggio principale del telefilm sia ovviamente la Cacciatrice e nonostante lei fosse inevitabilmente il centro di tutte le relazioni mostrate, però, io ho sempre amato alla follia il rapporto tra Willow e Xander.
Nonostante una semi-cotta adolescenziale tra i due, infatti, il loro rapporto non si è mai realmente incrinato: messi da parte i diverbi e le incomprensioni, i due non hanno mai smesso di contare l’uno sull’altra in maniera invidiabile.
Sono davvero poche, a mio parere, le persone che potrebbero vantare un simile rapporto con qualcuno: e voi, siete tra questi fortunati?