Ritorna il nostro appuntamento con l’astrologia, con quello che le stelle, la Carta e le congiunzioni astrali dicono di noi e dei nostri protagonisti preferiti. Questa volta ci catapultiamo nel magico e insidioso modo di Buffy the Vampire Slayer (in streaming su Disney+)! Vi ripetiamo come funziona: per ogni personaggio individuiamo una parziale Carta Astrale comprendente di Sole, segno principale e vera essenza; Ascendente, il segno con maggiore influenza e come il personaggio appare agli altri; e Luna, cioè la sua sfera più intima e sentimentale. Come sempre facciamo un disclaimer: non dovete per forza credere nello Zodiaco, ma è comunque divertente e affascinante indagare le personalità dei personaggi di Buffy e il loro legame con l’astrologia.
Ariete: Faith
Ariete, Ascendete Leone, Luna in Acquario
Faith ha un bisogno spasmodico di avere ragione. Come ogni Ariete che si rispetti: non esiste discussione se non l’hanno vinta.
Faith o la ami o la odi. Purtroppo, il suo atteggiamento spavaldo e ostinato ha spesso suscitato critiche e, soprattutto nella terza stagione di Buffy, un grande fastidio. Eppure, andando avanti, anche lei ha mostrato la sua fragilità permettendoci di comprenderla meglio. L’Ariete d’altronde è un segno impulsivo e precipitoso, spesso aggressivo e che non perde mai fiducia nelle proprie convinzioni. Ma dietro la maschera del duro si nasconde un animo molto più premuroso e attento di quel che sembra, sempre leale nei confronti di chi ritiene meriti affetto. Caratteristica che ha in comune con l’Ascendente Leone, che la spinge anche a mettersi in mostra.
La Luna in Acquario poi denota uno spirito libero che odia qualunque tipo di costrizione, al punto da diventare irragionevole.
Toro: Buffy
Toro, Ascendente Leone, Luna in Bilancia
La Cacciatrice è un Toro: testarda e determinata, ha fascino e carisma e, senza accorgersene, influenza le persone che la circondano.
Buffy ha la straordinaria capacità di sorprendere con le sue innata capacità di seguire i suoi ideali, con la trasparenza e sincerità che la caratterizza e una sensibilità tale che le consente di immedesimarsi nei panni dell’altro, perfino quando questo altro è il cattivo. Eppure, per assurgere al ruolo di Prescelta, è costretta a mettere da parte i suoi stessi bisogni e nascondere le sue paure per non mostrare mai agli altri le proprie debolezze. Il carisma proprio del Toro viene amplificato dall’Ascendete Leone che sa come incantare il prossimo con le doti intellettuali e l’atteggiamento sicuro.
Ma soprattutto possiede una forza di volontà che va intesa nel senso più completo del termine: non è ambizione, è un sapere dove si deve andare e come fare per arrivarci. Un non arrendersi, anche quando lo si vorrebbe. La Luna in Bilancia rivela però un animo estremamente empatico e sensibile.
Gemelli: Dawn
Gemelli, Ascendente Sagittario, Luna in Vergine
I Gemelli sono curiosi, furbi e un po’ permalosi. Dawn è l’emblema di questo segno così complesso.
Sanno essere enigmatici i Gemelli, che vogliono sempre tutto e subito e lo vogliono come dicono loro. Ma la loro duplice natura li porta anche a temere quella conoscenza che tanto bramano, a rimanerci male e prendersela con il prossimo anche quando l’unica causa del proprio male sono loro stessi. Ma, superato lo scoglio iniziale, dimostrano una grande apertura mentale e voglia di aiutare le persone a cui vogliono bene. L’Ascendente Sagittario incrementa il desiderio di conoscenza che la spinge a lanciarsi a capofitto in situazioni pericolose per il puro gusto di farlo e che la portano a essere volubile e incoerente.
La Luna in Vergine invece è indice di un desiderio di soddisfare le aspettative del prossimo e un desiderio di essere accettata che la porta a ritornare sui suoi passi quando si accorge dell’errore.
Cancro: Oz
Cancro, Ascendente Pesci, Luna in Capricorno
Mutevoli e instabili: è la Luna che domina il segno del Cancro, come la Luna domina Oz.
In realtà spesso il Cancro non sa come esprimere le proprie emozioni, travolgenti come un fiume in piena, e per questo finisce per tenerle dentro. Ma da un momento all’altro esplodono, in modo irruento e cocciuto. Comunque il Cancro resta uno dei segni più dolci e premurosi, desiderosi di rendere felice il prossimo riescono spesso nell’intento grazie alle doti intuitive ed empatiche. Merito anche dell’Ascendente Pesci, Oz riesce perfettamente nella sua missione e si rivela un compagno perfetto per Willow, soprattutto quando lei stessa non riusciva a uscire dalla propria gabbia di insicurezza.
La Luna in Capricorno fa di lui una persona determinata, che sa cosa vuole. Ma lo rende comunque piuttosto reticente a parlare dei propri problemi, preferendo i segreti.
Leone: Spike
Leone, Ascendente Scorpione, Luna in Pesci
Spike è il perfetto Leone: carismatico, presuntuoso, sempre al centro dell’attenzione. E noi lo amiamo irrimediabilmente.
Il vampiro che ha un’alta resistenza al sole, ha il solo in suo favore. Non potrebbe essere altrimenti: Spike incarna il Leone, nei punti di forza e di debolezza. Sa essere testardo e orgoglioso, ma il suo fascino non viene intaccato, anzi. È l’Ascendente Scorpione poi a conferirgli quell’aura di mistero, punk e diffidente.
Ma al fuoco del Leone, si aggiunge un la Luna in Pesci: romantico e idealista, continua a sperare in un mondo più giusto e dove finalmente qualcuno lo ami esattamente per com’è. Il suo alter ego umano, era schivo e spesso preso di mira per la sua vena poetica. Nonostante il vampiro abbia acquisito tutta la sicurezza che il Leone e lo Scorpione possano avere, in fondo al cuore resta un buono che si prodiga per coloro che ama.
Vergine: Giles
Vergine, Ascendente Bilancia, Luna in Toro
Pignolo, attento alle regole, Giles mette sempre il lavoro prima del piacere. Ma è proprio per questo che non si tira mai indietro quando deve corre in aiuto dei suoi studenti.
Nonostante la Vergine sia notoriamente il segno del controllo e della precisione, Giles ha saputo infrangere le regole per amore di Buffy e, in generale, della Scooby Gang. È questo che rende un personaggio così affascinante: la dicotomia tra il senso del dovere e l’affetto, il desiderio di protezione quasi paterno che supera anche la rigidità propria della Vergine. Questo anche grazie al suo Ascendente Bilancia che lo spinge a seguire la propria morale piuttosto che delle leggi in cui non crede.
La Luna in Toro poi, aggiunge alla Vergine – segno già abbastanza forte – la testardaggine e il desiderio di avere sempre ragione. A volte, ancor più degli obblighi, si impunta per dimostrare di essere nel giusto.
Bilancia: Willow
Bilancia, Ascendente Cancro, Luna in Sagittario
Willow è una Bilancia: dotata di spirito di adattamento e grande empatia, rifugge ogni conflitto.
Eppure quest’ultima caratteristica rischia di essere deleteria. Se il dialogo non funziona, finisce per tenere tutto dentro ed esplodere da un momento all’altro con atteggiamenti dannosi per se stessa e gli altri. Nelle prime stagioni di Buffy the Vampire Slayer si sentiva forte l’influsso del suo Ascendente Cancro: insicurezza e paura di deludere il prossimo tarpavano le ali a quella che sarebbe diventata la strega più potente. Eppure, la socievolezza e gentilezza della Bilancia sono emerse fin dal primo episodio.
La Luna in Sagittario finisce per rompere questo equilibrio provocandole un forte desiderio di nuovi stimoli e di provare esperienze estreme, anche se pericolose. Concentrandosi solo sui propri bisogni, Willow ha rischiato di ferire gli altri. Ma nonostante questo, la sua indole rimane premurosa e leale, pronta a tornare sui suoi passi.
Scorpione: Angel
Scorpione, Ascendente Gemelli, Luna in Cancro
Angel è uno Scorpione: tormentato, diffidente, fa del mistero e della sofferenza la sua firma.
Sa essere pungente e terribile, ma anche premuroso e previdente. Gli Scorpione vivono questa duplice natura: sono restii a fidarsi, ma quando lo fanno sono capaci di tutto. Nessuno resiste al suo fascino ambiguo: il carisma dei questo segno è grande quanto quello del Leone. L’Ascendente Gemelli, però, fa sì che la sua natura sia costantemente scissa, capace di mutare a seconda delle situazioni.
La Luna in Cancro poi influenza ed emerge fortemente in Angel che di aspetto sembra un impenetrabile Scorpione, ma che poi è pieno di sensi di colpa ed è fortemente ancorato al passato. Non riesce a lasciarlo andare, né per perdonare se stesso né per perdonare il prossimo. La sua emotività è molto forte.
Sagittario: Xander
Sagittario, Ascendente Ariete, Luna in Toro
Il Sagittario è ironico e impulsivo, si lancia in imprese folli per coloro che ama.
Xander riesce a rendere ogni situazione più leggera, sa come tirare su il morale ed è un amico fedele e leale. Ma purtroppo, la sua impulsività si porta dietro la sua incapacità di vedere due dita oltre il suo naso. Infatti, Xander ha dimostrato in più di un’occasione il suo egoismo. Questo è anche dovuto al suo Ascendente: l’Ariete, per la sua determinazione e fiducia nelle proprie convinzioni, spesso mette davanti a tutto i propri obiettivi e le proprie idee.
La Luna in Toro, per quanto amplifichi la sua testardaggine e ironia, il Toro è anche il segno più fedele. Infatti, Xander può aver commesso errori, ma non ha mai abbandonato Buffy e Willow nel momento del bisogno (Buffy infatti è anche una serie sull’amicizia). Anzi, ricordiamoci che è stato lui a salvare Willow, e il mondo, alla fine della sesta stagione di Buffy the Vampire Slayer.
Capricorno: Anya
Capricorno, Ascendente Scorpione, Luna in Cancro
Il Capricorno è uno dei segni più stacanovisti, amante del guadagno che si esprime senza peli sulla lingua.
Anya ha subito una forte evoluzione nel corso delle stagioni di Buffy. Un demone della vendetta che alla fine decide di abbandonare quella negatività e di diventare umana, per amore di Xander prima e per amor proprio alla fine. Il Capricorno infatti è determinato, difficile convincerlo a mollare la presa: persevera sulla propria strada fino al raggiungimento dell’obbiettivo.
Ma Anya ha anche un forte Ascendete Scorpione che la porta a essere scontrosa, capace di ferire con le parole che usa come una vera e propria arma. E soprattutto, per le sue sofferenze amorose, è molto restia a fidarsi. Come anche la Luna in Cancro, detta anche la Luna Bambina, che fa di lei una ragazza-demone capricciosa e ancorata al passato che non riesce a dimenticare che alimenta il suo potere distruttivo e la sua sofferenza.
Acquario: Drusilla
Acquario, Ascendente Capricorno, Luna in Cancro
L’Acquario è noto per vivere in un modo personale, con uno stile evidente, seguendo le proprie personali regole.
E così è Drusilla. Non le piace che le venga detto cosa fare, anzi si opporrà alle decisioni imposte facendo tutto il contrario. Ma soprattutto: l’Acquario è imprevedibile e piuttosto instabile. Drusilla è poi costantemente rivolta al futuro e le sue visioni sono una prova di questa peculiarità del segno. Il suo lato infantile che può derivare dalla sua Luna in Cancro, che – come abbiamo già sottolineato – viene anche definita la Luna Bambina, proprio perché maggiormente in contatto con quelle sensazioni e sentimenti atavici e propri dei più piccoli.
E ciononostante ha un’indole forte e determinata che deriva dal suo Ascendente Capricorno: quando decide qualcosa non transige, vuole tutto e lo vuole subito.
Pesci: Tara
Pesci, Ascendente Scorpione, Luna in Bilancia
Tara è un Pesci e in quanto tale ha un potere creativo ed emozionale molto evidente.
Tara sa comprendere gli altri con facilità, riesce a vedere nell’animo delle perone e di prendere di loro solo il buono. È fortemente in contatto con le sue emozioni, molto sensibile e comprensiva, ha sviluppato grazie a esse un forte potere magico. Ma soprattutto, proprio perché ha conosciuto la sofferenza, continua a sognare e a essere positiva. L’Ascendete Scorpione la rende una persona un po’ schiva, attratta dall’occulto e desiderosa di penetrare nella profonda essenza di ciò che la circonda. E quando decide di aprirsi, dona tutta se stessa.
La Luna in Bilancia, invece, conferma il suo fare gentile e la tendenza a vedere in tutte le cose entrambe le prospettive ed entrambi i punti di vista. Tuttavia, proprio questa dote, finisce per lasciarla a volte inerte e incapace di ferire le persone, anche quando lo meritano.