4. JOSS WHEDON LO DETESTAVA
Quando gli venne chiesto come fosse il suo rapporto con Joss Whedon, James Marsters rispose: “Terrificante. Per Joss i vampiri di Buffy erano creature orrende e dovevano crepare in fretta perché incarnavano i problemi da superare nell’adolescenza. Diceva sempre che i libri di Anne Rice facevano schifo. I vampiri devono essere brutti”. Pare infatti che sia stato il co-sceneggiatore David Greenwalt a persuadere Whedon ed a convincerlo ad infilare nella storia un vampiro bello, ossia Angel. Poi, quando al cast fu aggiunto James Marsters ed il suo personaggio fece subito impazzire il pubblico, Joss Whedon non ne fu particolarmente contento! Una volta, stando alle dichiarazioni dell’attore, arrivò a spingerlo in un angolo accusandolo di rovinare lo show. James ha confessato: “A lungo, appena lo vedevo nei paraggi, mi dileguavo. Ero sicuro che se gli fossi passato davanti una volta di troppo mi avrebbe licenziato in tronco”.
5. È UN FAN DI DOCTOR WHO
Quando nel 2008 recitò in Torchwood, James Marsters chiese a Russel T. Davies di comparire anche in Doctor Who, ma gli venne detto che il suo personaggio era troppo “osé” per la Serie madre.
L’attore ha dichiarato comunque di essere un fan di Doctor Who, ed ha affermato: “Dovrei dire che il mio Dottore preferito è quello di David Tennant ma devo essere onesto, il migliore secondo me è quello di Christopher Eccleston! A dirla tutta, di meglio ci potrei essere solo io”. Modesto!
6. ADORA STAR TREK
James Marsters è un fan accanito di Star Trek! Ha infatti dichiarato di aver partecipato alle primissime convention della Serie vestito con la divisa azzurra che sua sorella lo aveva aiutato a cucire e sfoggiando delle orecchie a punta ed un phaser in legno che aveva costruito lui stesso! Stando alle sue parole in quell’occasione fu fermato da molta gente che gli chiedeva come avesse costruito il phaser e gli faceva i complimenti.
Ancora oggi, inoltre, impazzisce per Spock. Ha dichiarato: “La prima volta che incontrai Leonard Nimoy mi disse che era stanco e se ne andò via. Ci rimasi malissimo e adesso, quando lo incontro, rinuncio a priori ad avvicinarlo…”
7. HA FONDATO UNA BAND MUSICALE
Dato che la maggior parte della gente ha potuto conoscerlo soltanto come attore, non molti sanno che in realtà James Marsters ha anche un grande talento per la musica. Nel 2002 ha infatti fondato la band Ghost of the Robot, che ha rilasciato l’album di debutto Mad Brilliant il 2 febbraio 2003. Dall’ottobre del 2004 James ha lasciato il gruppo ed è diventato un solista; nel 2005 è uscito Civilized Man, il suo primo album, e nel 2007 Like a Waterfall, il secondo.
Alla fine del 2010 i Ghost of the Robot si riunirono per suonare qualche pezzo storico, ed a luglio 2011 hanno annunciato di aver registrato il loro secondo album ufficiale, uscito poi a dicembre dello stesso anno, intitolato Murphy’s Law. La band ha inoltre annunciato l’arrivo di due nuovi componenti, uno dei quali è Sullivan Marsters, il figlio all’epoca quindicenne di James.