Oggi vi presentiamo i 10 cattivi più spaventosi e memorabili che hanno popolato i cartoni animati per ragazzi degli ultimi anni
Nei cartoni animati per ragazzi, i cattivi giocano un ruolo cruciale. Sono queste misteriose e inquietanti figure a permettere ai protagonisti di crescere, di affrontare le loro paure e superare ostacoli interni ed esterni. Alcuni di questi antagonisti sono riusciti a lasciare un’impronta indelebile nella memoria degli spettatori per la loro inquietante presenza. Tanto da farci spesso dubitare che i suddetti cartoni animati in questione siano effettivamente adatti a un pubblico di giovanissimi. Dalla Bestia a HIM, dall’imperatore Belor al Lich di Adventure Time (ecco perché è molto più di un cartone animato). Tutti questi cattivi ci ricordano che il male può assumere molte forme, e che spesso le sfide più grandi vengono da coloro che sono capaci di mettere a nudo le nostre paure più profonde.
1) The Beast – Over the Garden Wall
La foresta è una delle ambientazioni più tipiche del folklore. Essa può incarnare sia il locus amoenus, simbolo di protezione e del legame tra uomo e natura, ma può bensì rappresentare il luogo dello smarrimento e dell’isolamento dal mondo conosciuto. The Beast è una figura enigmatica che incarna proprio sia la paura che la meraviglia di fronte alla misteriosa foresta. Inizialmente viene descritto come un mostro dalle dimensioni enormi, con artigli affilati e occhi che brillano nel buio. Man mano che la storia si sviluppa, però, emergono nuovi dettagli che svelano la vera natura della creatura. Molto più complessa e sfumata di quanto si potesse immaginare, la leggenda narra che sia una manifestazione della disperazione e della perdita. La sua presenza è inoltre spesso preannunciata da una musica inquietante e da un senso di terrore imminente.
The Beast è il cattivo principale del cartone animato e rappresenta una minaccia costante per i piccoli protagonisti che si perdono nella Foresta dei Misteri.
La creatura incarna la paura e la disperazione, perseguitando i ragazzi mentre cercano una via d’uscita dal bosco. La presenza di The Beast è centrale nella la trama, dato che simboleggia le sfide interne ed esterne che i bambini devono man mano affrontare. Come le trappole poste sul loro cammino e che servono a testare la forza e la determinazione dei fratelli.
A un livello molto più profondo, The Beast simboleggia la parte oscura dell’animo umano, quella che può prendere il sopravvento se non si trova la forza di combatterla. La sua capacità di manipolare e nutrirsi delle paure dei bambini sottolinea l’importanza di mantenere la speranza e il coraggio, anche quando tutto sembra perduto. Molti fan hanno interpretato The Beast come una rappresentazione delle proprie paure e insicurezze, rendendolo un personaggio con cui si può relazionare a un livello più profondo.
2) HIM – Le Superchicche
His Infernal Majesty è letteralmente il male incarnato e di certo non perde mai occasione per ricordarlo al pubblico e alle Superchicche. Re dei demoni e di altre creature infernali, HIM possiede numerosi poteri che utilizza per spaventare le piccole supereroine e seminare il panico in città: alterazione delle dimensioni, controllo mentale, sputo acido, mutaforma, raggi oculari, esplosione di energia, resurrezione, possessione e altro ancora. Eppure niente è tanto spaventoso e fastidioso quanto la sua voce.
Creato da Craig McCracken, il suo concept è stato ispirato da figure demoniache e diaboliche presenti nella cultura popolare e nella mitologia. McCracken ha voluto infatti delineare un villain che fosse veramente spaventoso. Un’entità che incarnasse la paura e il male puro, ma che avesse anche una dimensione psicologica profonda. Rappresentato come una figura androgina con un abito rosso e stivali sopra il ginocchio, ha il volto truccato e un sorriso inquietante. Le chele rosse aggiungono un elemento di stranezza ma, come abbiamo già detto, è la voce l’aspetto più distintivo. Interpretato dall’attore Tom Kane, la voce di HIM varia tra un falsetto acuto e un tono basso e minaccioso riflettendone la natura duplice e instabile.
HIM è un cattivo ricorrente e rappresenta una minaccia costante nel cartone animato.
La sua presenza è spesso segnata da un cambiamento nell’atmosfera della serie, che diventa più cupa e minacciosa. Mentre i suoi episodi sono tra i più memorabili e spaventosi, grazie alla sua capacità di giocare con le paure e le emozioni dei personaggi principali. Maestro della manipolazione, HIM cerca spesso di mettere le Superchicche le une contro le altre facendo leva sulle distintive differenze che le caratterizzano.