Nel 2022, il canale TV che ha accompagnato l’infanzia di moltissimi di noi ha compiuto 30 anni. 30 anni! Cartoon Network ha segnato moltissimi momenti della mia fanciullezza, e negli anni ci ha regalato racconti e personaggi che hanno davvero fatto la storia. Chi non si ricorda di Gumball, Ben 10, Leone il cane fifone, Johnny Bravo. Chiaro, noi ci proviamo anche se normalmente sarebbe impossibile stilare una classifica dei migliori 10 cartoni dell’emittente televisiva targata Warner Bros, meriterebbero tutti il primo posto solo per il fatto di averci accompagnato (e, ammettiamolo, anche traumatizzato) per tanti, tantissimi anni! Ma che ne sanno quelli che sono cresciuti con Peppa Pig, noi abbiamo avuto gli incubi per i personaggi di Leone il cane fifone, Billy e Mandy e tanti altri. Eppure rimangono i cartoni più belli!
Non perdiamo tempo e tuffiamoci nei lontani anni 2000 per ricordare insieme i cartoni più belli di Cartoon Network.
1) Lo straordinario mondo di Gumball
Lo straordinario mondo di Gumball è una delle migliori serie animate di Cartoon Network (ne abbiamo parlato anche qui). Le vicende di Gumball, il protagonista, un gatto blu di dodici anni che vive con la sua strampalata famiglia composta da la mamma Nicola (una gatta blu), il papà Richard (un enorme coniglio rosa), la sorellina Anais (un coniglio rosa) e il fratello e compagno di avventure Darwin (un pesce rosso). Già così fa morir dal ridere, ed è proprio per questo che Gumball è un cartone che è rimasto nell’immaginario collettivo e che viene ricordato con affetto. I personaggi di Gamball sono tutti strampalati, dalla nonna JoJo, a Nocciolina, a Palloncino alla professoressa Scimmia. Insomma, se non avete mai visto un episodio di questo cartone animato, vi consiglio caldamente di farlo, riderete un sacco.
2) Adventure Time
Che belli i pomeriggi passati a guardare Adventure Time. Il cartone animato ispirato a Dungeons & Dragons, creato da Pendleton Ward, segue le avventure di Finn e del suo cane Jake, che è capace di trasformarsi in qualunque cosa. I personaggi che incontrano all’interno del cartone sono infiniti, tutti strambi ma incredibilmente adorabili, e con nomi ridicoli che fanno morir dal ridere ogni volta che vengono nominati da qualcuno: come la dolce Principessa Gommarosa, il “cattivo” ma adorabile Re Ghiaccio, Marceline la regina dei Vampiri, il “videogioco” BMO, l’unicorno-arcobaleno Lady Iridella e la graziosa Principessa dello Spazio Bitorzolo. Che dire, solo con questi nomi non può non piacere un prodotto del genere!
100 fantastici adesivi di Adventure Time3) Leone il cane fifone
C’è chi dice che non è mai stato traumatizzato da un singolo episodio di Leone il cane fifone e chi mente. Lo psicopatico Fred che parla in rima, la testa fluttuante, il mostro della maledizione, la volpe multiforme, i ragni del motel. Insomma, potremmo elencare tutti gli antagonisti del cartone senza trovarne uno che non incuta almeno un po’ di timore. Leone il cane fifone (in originale, Courage the Cowardly Dog) è uno dei cartoni più strambi e inquietanti di Cartoon Network, che segue le avventure di Leone, appunto, cagnolino adottato dai due vecchietti Marilù e Giustino che vivono nella città di Altrove (quanti di voi stanno ripetendo mentalmente la sigla?). Mai il nome di una città è stato più fuorviante, visto che nell’isolata cittadina (in cui abitano solo loro) succedono un sacco di cose terribili e strane, e Leone deve armarsi di coraggio per salvare la sua adorata Marilù.
4) Ben 10
So che anche voi avreste voluto avere il bracciale di Ben 10, lo strepitoso Omnitrix che trasformava il protagonista in mostri alieni per combattere altri mostri alieni. Ben 10 è entrato nell’immaginario collettivo diventando uno dei prodotti di punta di Cartoon Network, seguendo le vicende di Ben, un bambino di 10 anni, che grazie al nonno Max e alla sorella Gwen salva il mondo da alieni pericolosi. La serie con gli anni è diventata un franchise, tanto che l’Omnitrix si è evoluto sempre di più permettendo a Ben di trasformarsi in nuovi alieni oltre a quelli in cui poteva trasformarsi in precedenza. Ben 10 è sicuramente la serie più longeva dell’emittente televisiva, realizzando la bellezza di tre sequel, una serie reboot e un film intitolato Ben 10 – Il segreto dell’Omnitrix.
5) Le Superchicche
Le Superchicche (in originale, le Powerpuff Girls) è apparso per la prima volta nel 1998, creata da Craig McCracken. Si tratta di una delle serie più seguite e amate di Cartoon Network, e sfido chiunque a non averne mai sentito parlare o a non aver mai visto le sue fenomenali protagoniste almeno una volta sul canale Tv. Il cartone animato segue le avventure delle tre sorelline Lolly (la Superchicca rosa, in originale Blossom), Dolly (Superchicca azzurra, in originale Bubbles) e Molly (Superchicca verde, in orginale Buttercup). Le Superchicche sono frutto dell’esperimento di uno scienziato (che diventerà il loro “padre”) che per errore ha mischiato il composto X alla ricetta originale (zucchero, cannella e ogni cosa bella) facendole sviluppare dei superpoteri. Gli antagonisti delle Superchicche sono tanto strambi quanto divertenti (come dimenticarsi dello scimmione con il cervello in una teca), presi sempre a calci dalle fantastiche supereroine.
100 fantastici adesivi de Le Superchicche6) Regular Show
Regular Show è uno dei migliori cartoni di Cartoon Network. Il cartone segue le vicende di due ragazzi ventenni, Mordecai e Rigby (rispettivamente, un ghiandaia blu e un procione), che si annoiano così tanto a lavoro che decidono di non andarci più vivendo delle avventure incredibili. Insomma, il sogno di chiunque. I due amici fannulloni sono anche dei nerd che vorrebbero passare il loro tempo giocando a un nuovo videogioco o guardano la televisione, finendo molto spesso in situazioni ridicole. La noia è la loro arma invincibile, visto che è proprio grazie a questa che la loro immaginazione si attiva per sfuggire dalla banalità della routine. I personaggi che si incontrano sono uno più bizzarro dell’altro, come Pops, che assomiglia a un gentleman inglese con un’enorme testa tonda, oppure Benson, un burbero personaggio la cui testa è un distributore di caramelle.
7) Il laboratorio di Dexter
Il laboratorio di Dexter, mandato in onda nel 1996, segue le vicende di Dexter, bambino-scienziato che passa la maggior parte del tempo nel suo laboratorio. Sperimenta e inventa gli esperimenti più strani, il nostro caro Dexter. Il protagonista, inoltre, deve fare i conti con sua sorella DeeDee, che si infiltra sempre di nascosto nel suo laboratorio. Per quale motivo? Spiare e rovinare gli esperimenti del fratello, finendo coinvolta proprio in questi il più delle volte. I due fratelli non potrebbero essere più opposti di così. Dexter che pensa solo alla scienza, borioso e serio, concentrato solo sui suoi esperimenti. DeeDee invece pratica danza, dotata di un’innarestabile solarità e voglia di creare pasticci. Anche se riesce sempre a irrompere nel laboratorio di Dexter nonostante lui aggiorni sempre il sistema di sicurezza per tenerla lontana.
8) Ed, Edd e Eddy
Se non avete mai sognato almeno una volta di avere anche voi un amico come Tavoletta, allora forse avete avuto una bella infanzia. Si scherza, ovviamente. Ed, Edd e Eddy è stato uno dei cartoni-immagine di Cartoon Network, che vedeva i tre protagonisti (tutti chiamati Edward) passare il loro tempo cercando di fare soldi. L’obiettivo principale? Comprarsi le famigerate quanto bramate Spaccamascella. Il cartone vede un tripudio di personaggi alquanto bizzarri (a partire dai tre protagonisti). Tutti sono rimasti nell’immaginario collettivo: da Jonnino e il suo amico Tavoletta, Kevin, Jimmy, Raif, Sarah, Naz. Insomma, ogni personaggio aveva una sua caratteristica particolare e si mescolava (o meglio, cadeva in trappola) degli escamotage del trio per racimolare caramelle.
9) Johnny Bravo
Johnny Bravo è sicuramente uno dei cartoni più divertenti di Cartoon Network. La sua ossessione per i capelli e per la brillantina mi ha accompagnata per tutte le elementari. Oltre alla sua fissazione di guardarsi in qualunque superficie lucida in grado di riflettere la sua immagine. Johnny Bravo, protagonista omonimo della serie, è un ragazzo fissato con un sacco di cose a pensarci bene. Oltre alle già citate, infatti, rientrano nella lista anche le ragazze e la palestra. Indimenticabili i suoi occhiali neri, la chioma alla Elvis, e le pose che richiamano incredibilmente Happy Days e Grease. Nonostante sia una parodia del giovane stupido e palestrato, non puoi non volergli bene (soprattutto per come chiama sua madre: Mama!)
10) Le tenebrose avventure di Billy e Mandy
Le tenebrose di Billy e Mandy è apparso per la prima volta nel 2003. Il cartoon narra le avventure di due bambini, Billy e Mandy, e di Tenebra, la personificazione del Tristo mietitore che diventa schiavo per l’eternità dei due protagonisti. Nonostante sia un cartone animato simpatico, i toni non sono sempre i più rosei, a partire dal tema che tratta. I due bambini infatti, si divertono ad affrontare mostri paranormali utilizzando i poteri soprannaturali di Tenebra (per esempio contro Dracula). La figura decisamente più divertente è quella di Tenebra, che cerca di stare al passo con la modernità e con il mondo “umano”. E lo fa guardando la televisione e commentando sarcasticamente tutto ciò che fanno gli umani.