Randall, uno dei personaggi peggiori dei cartoni animati
Mettendo per un attimo da parte Picchiarello, ve lo ricordate invece quel personaggio un po’ viscido, con la gobba pronunciata, le mani che si sfregano di continuo e un terribile sorriso bieco sul volto che rovinava tutti i piani della banda di Ricreazione? È Randall Weems, lo spione. A otto anni avrebbero potuto reclutarlo già nei reparti speciali della CIA. Nessuna solidarietà con i compagni di scuola, nessuno scrupolo di coscienza, neppure un’ombra di empatia. Randall è sempre stato al servizio della signorina Finster, la terribile insegnante che seminava il terrore nella scuola elementare con i suoi metodi severi e le sue punizioni detestabili. Non appena TJ e i suoi amici progettavano un piano strampalato per prolungare la ricreazione, Randall compariva a rovinare tutto andando a spifferare ogni cosa alla prof. Non c’era nulla che non sapesse, niente che potesse sfuggirgli. Di ragazzini antipatici nel cortile di Ricreazione ce n’erano tanti, ma nessuno come Randall Weems.
Zapp Brannigan
Lui si riferisce a se stesso chiamandosi Zapper o Grande Z: è Zap Brannigan, un soldato dell’esercito dell’Ordine Democratico dei Pianeti di Futurama, il Generale a 25 stelle. Il vecchio poeta Plauto lo avrebbe usato come modello per il suo miles gloriosus, il soldato fanfarone, arrogante e pieno di sé, che esibisce successi che non ha mai ottenuto e che prova a darsi arie per meriti che non ha. Sguardo da duro, posa plastica, fisico apparentemente palestrato, Zapp pensa di essere un uomo allettante e pieno di risorse. In realtà, tutti sanno che dietro il fumo c’è ben poca sostanza. Quando sembra aver avuto una buona idea, non è così: si attribuisce tutti i successi delle imprese del suo aiutante Kif e da solo non è in grado di portare a termine le missioni più semplici. Fa il filo a Leela per tutto il tempo, ma lei piuttosto andrebbe a letto con il Professore.
Elmyra Duff
Impossibile non ricordare Elmyra Duff, la piccoletta dai capelli rossi che appare ne I favolosi Tiny e in Mignolo, Elmyra e Prof. Sguardo da invasata, frangetta corta sulla fronte, fiocchetto azzurro tra i capelli: Elmyra è un personaggio goffo e sgarbato. Gioca spesso il ruolo dell’antagonista, ma fondamentalmente non è cattiva, è solo impacciata e sciocchina.
Ha una risata irritante almeno quanto quella di Picchiarello.
Il suo strano legame con gli animali si trasformava in una sorta di sadismo ingiustificato: qualsiasi creatura passasse per le sue mani, finiva per attraversare un vortice di spaventose torture al limite della disperazione. A sessant’anni, niente le avrebbe impedito di essere la Dolores Umbridge dei Looney Tunes. È la classica persona che non vorremmo avere mai tra i piedi. Mai e poi mai.
LaCienega Boulevardez, sicuramente tra i personaggi peggiori dei cartoni animati
E a proposito di personaggi esasperanti e antipatici, qualcuno ricorda LaCienega Boulevardez de La famiglia Proud? Il suo personaggio l’hanno disegnato proprio per suscitare antipatia, su questo non v’è dubbio. Ha gli zigomi pronunciati, il naso schiacciato, lo sguardo arcigno e l’espressione di sfida perennemente stampata sul volto. LaCienega è la figlia dei vicini di casa dei Proud, Felix e Sunset. È tutto il contrario di quello che è Penny: se una è gentile, disponibile e riservata, l’altra è falsa, viziata e scorbutica. Il suo è un atteggiamento vagamente snob. Frequenta il gruppo di Penny, ma non la sopporta. E l’antipatia è reciproca. Tra le due vicine di casa non corre buon sangue, ma non ce la sentiamo di colpevolizzare la povera Penny, che ha dovuto subirne di tutti i colori. LaCienega è la reginetta della scuola, la ragazza più popolare che deve la sua fama proprio a una voce malevola spifferata in giro a proposito di una relazione tra Penny e un ragazzino nerd. È vendicativa e spocchiosa e noi, per ripristinare un minimo di giustizia, l’abbiamo infilata in questa lista. Per dispetto.