Ciao, sono Martina e sono una bimba di CentoVetrine. Ho passato buona parte dei pranzi della mia infanzia con mia nonna e va da sé che, ogni singolo giorno, il programma fosse più o meno sempre lo stesso: Vivere, Beautiful (ai cui albori non ero neanche nata), CentoVetrine, Uomini e Donne. E poi un bel po’ di compiti a casa, finalmente. Per farvi capire il mio livello di attaccamento alla Mediaset di quegli anni, ogni volta che viene posta la celebre domanda “Ricordi cosa stavi facendo quando hanno dato la notizia dell’attentato dell’11 settembre?” i miei amici generalmente rispondono “Stavo guardando la Melevisione“, ma io no. Io stavo guardando proprio CentoVetrine.
La storia del centro commerciale più bello d’Italia mi ha tenuta incollata allo schermo della tv di mia nonna per un lasso di tempo tale da ricordarne ancora dopo due decenni alcune delle sottotrame più importanti, proprio come ricordo Il sabato del villaggio di Leopardi che a scuola mi costrinsero a imparare a memoria negli stessi anni. Le avventure, i drammi e soprattutto le storie d’amore di Laura Beccaria, Ettore Ferri, Marco Della Rocca e tutti gli altri mi hanno tenuto compagnia per anni, e sinceramente io non le rinnego. Anzi, forse è proprio da quel periodo della mia vita che proviene il mio gusto per quello che mi piace definire un po’ di sano trash. E proprio perché non posso dimenticare i personaggi che hanno fatto la storia di una delle soap opera italiane più celebri di sempre, non posso dimenticare neanche gli attori che a quei personaggi hanno dato corpo e anima per migliaia di puntate.
Glielo devo, glielo dobbiamo. E allora cominciamo un piccolo viaggio alla scoperta della loro attuale vita.
Elisabetta Coraini (Laura Beccaria in CentoVetrine)
E partiamo proprio da Laura Beccaria, o meglio da colei che l’ha interpretata per tutte le 15 stagioni, Elisabetta Coraini. Classe 1965, l’attrice è insieme a Sergio Troiano – interprete di colui che nella prima parte della soap è suo marito, Valerio Bettini – l’unica ad aver partecipato alla serie dall’inizio alla fine, quindi per la bellezza di 3318 puntate. Dopo quest’esperienza, sicuramente il ruolo che le ha dato maggiore fama, ha continuato con la recitazione: tra le sue più recenti apparizioni ci sono il film Sul più bello e la serie Tutta colpa di Freud. Nello stesso ambito è impegnata anche come insegnante in scuole di recitazione, workshop e numerosi corsi. Parallelamente però Elisabetta Coraini porta avanti anche la sua passione musicale, facendo parte di una band con la quale si esibisce sia in Italia che all’estero. Il tutto è sempre sapientemente documentato sul suo profilo Instagram, sul quale non si limita a raccontare le sue attività presenti ma condivide anche spezzoni proprio della sua interpretazione di Laura Beccaria. E noi nostalgici non potremmo esserle più grati.
Daniela Fazzolari (Anita Ferri e Diana Cancellieri)
Non si può non dare onore e merito in questo articolo a Daniela Fazzolari, che è stata parte del cast di CentoVetrine in diversi periodi della sua produzione interpretando prima Anita Ferri, poi il suo fantasma una volta morta e infine, dulcis in fundo, la sorella minore identica di lei, Diana Cancellieri Ferri. Se le sue interpretazioni in tv non sono andate molto oltre il 2015 (anno in cui è anche diventata mamma di Andrea), negli ultimi anni Daniela Fazzolari ha ripreso con il cinema: la sua parte più recente risale all’anno scorso, nel film Soldato sotto la luna. Più di recente, nel periodo sanremese, ha condotto il Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2023. Grande tifosa del Torino, l’attrice partecipa spesso a iniziative di beneficenza e a ottobre dello scorso anno ha anche vinto il Premio della Critica nell’ambito della ventiseiesima edizione del Terra di Siena Film Festival.
Serena Bonanno (Elena Bonelli Ferri)
Chi ha seguito le prime stagioni della soap non può non ricordare il volto di Serena Bonanno, l’interprete di Elena Bonelli. Dopo la scoperta di essere figlia di Ettore Ferri, Elena intreccia con sua sorella Anita un rapporto di odio/amore che terminerà proprio sul più bello con un incidente mortale per Elena, il cui cuore sarà poi donato proprio ad Anita in fin di vita. Se la maggior parte dei suoi colleghi di set è rimasto in qualche modo legato nel tempo al mondo dello spettacolo e della televisione, per Serena Bonanno la strada intrapresa è stata molto diversa. Dopo l’esperienza di CentoVetrine ha continuato per diversi anni con la recitazione, prendendo parte a episodi sporadici di diverse serie come Provaci ancora prof e Don Matteo, nonché partecipando a qualche progetto cinematografico. Nel 2018 però Serena Bonanno ha annunciato il ritiro dalle scene e, come affermato in una successiva intervista, ha cominciato un lavoro in ufficio. Quando le è stato chiesto se le piacerebbe tornare a recitare, lei ha risposto che non direbbe di no a un ruolo, ma solo per poi tornare alla sua vita normale.
Raffaella Bergé (Marina Kröger)
Vi ricordate la perfida Marina Kröger? Per la me bambina che guardava CentoVetrine il suo volto era sinonimo di cattiveria, e non nego di essere stata ben felice della sua prima uscita di scena. Nei primi anni Duemila l’attrice che l’ha interpretata, Raffaella Bergé, era molto attiva tra cinema e tv, ma nel tempo di lei nel mondo dello spettacolo si sono un po’ perse le tracce. La realtà, infatti, è che anche per lei la recitazione è ormai un capitolo chiuso. Proprio come il suo personaggio nella soap, Raffaella Bergé ha avuto diversi problemi con la legge. Nel 2013 è stata messa agli arresti domiciliari per una vicenda legata ad associazione a delinquere di stampo mafioso, tangenti e riciclaggio. Successivamente, nel 2016, è stata rinviata a giudizio per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, falso e abuso d’ufficio. Ad oggi, come lei stessa si definisce nella bio del suo profilo Instagram, è ormai un’ex attrice che ama passare e condividere con i suoi followers tanti momenti in famiglia. Quanto alla professione, adesso Raffaella Bergé è una motivatrice e counsellor socio educativo.
Alex Belli (Jacopo Castelli in CentoVetrine)
Entrato a far parte del cast di CentoVetrine con il ruolo di Jacopo Castelli quando la soap aveva già all’attivo più di 2000 puntate, Alex Belli è diventato comunque uno di quegli attori indissolubilmente legati alla serie. E dopo la sua fine nel 2016 non si può dire che la sua carriera sia poi decollata. In realtà, più che come attore, Alex Belli oggi è maggiormente conosciuto come personaggio pubblico/influencer, soprattutto dopo la partecipazione a numerosi programmi televisivi e reality show. Da Ballando con le Stelle al Grande Fratello Vip, passando per L’isola dei famosi e Temptation Island, si può dire che Alex Belli non ne abbia saltato uno. E queste esperienze sono state incentrate molto più sulle sue vicende sentimentali che sulle sue capacità nell’ambito della recitazione. Ma insomma, con i suoi 942mila follower su Instagram e una presenza abbastanza costante nei salotti televisivi, Alex Belli è sicuramente riuscito a ritagliarsi il suo posto nello show business nostrano.
Emanuela Tittocchia (Carmen Rigoni)
Una strada simile a quella di Alex Belli è stata percorsa da Emanuela Tittocchia, aka Carmen Rigoni. Il suo personaggio, nato come estremamente secondario ma che nel tempo ha ottenuto maggiore centralità, è stato presente in quasi tutte le stagioni di CentoVetrine, ma dopo la fine di quest’esperienza pare che l’attrice si sia in buona parte allontanata dalla recitazione, restando però in qualche modo nel mondo della televisione. Anche per Emanuela Tittocchia i reality non sono mancati (ha partecipato a L’isola dei Famosi nel 2021) e ha preso parte come opinionista a diversi programmi della mattina e del pomeriggio di Canale 5. Nel tempo si è avvicinata anche al mondo del calcio, facendo sempre da opinionista a Tiki Taka e prendendo parte attiva a Casa Russia per i Mondiali di calcio del 2018. In tempi più recenti ha preso anche in mano la conduzione di diversi programmi tv, stavolta però su reti minori come Alice, Canale Italia o Alma TV.