Chernobyl non smette di far parlare di se. A meno di un mese della sua uscita in USA e Regno Unito i pareri entusiastici sullo show non accennano a diminuire. Adesso, a due settimane dall’uscita in Italia arriva l’ennesima conferma della qualità del prodotto scritto e ideato da Craig Mazin.
Chernobyl è stata valutata con un punteggio di 9.6/10 sulla piattaforma IMDb, il famoso database cinematografico e televisivo.
Gli utenti del sito che dal 1998 appartiene ad Amazon, hanno così portato Chernobyl a una valutazione da capogiro, addirittura più alta di quella ottenuta da serie tv come Breaking Bad e Game of Thrones. Entrambe con un punteggio di 9.4. Poche settimane dunque sono bastate agli spettatori per calcolare la validità dello show.
La miniserie HBO è senza ombra di dubbio un confetto che in cinque episodi sprigiona tutta la sua qualità, ma è da tenere a mente quanto il punteggio di 9.4 ottenuto da Breaking Bad e Game of Thrones sia alto. Le due serie tv infatti hanno meritato questa valutazione di eccellenza mantenendo un certo standard qualitativo per anni.
Ma Chernobyl è in grado di fare breccia nel cuore degli spettatori già ai primi minuti del pilot.
Il suo racconto fedele e struggente della catastrofe nucleare del 1986 non può lasciare indifferenti gli spettatori. Tra i meriti di Chernobyl infatti è necessario considerare come sia riuscita nell’impresa di confezionare un racconto puntuale e fedele, senza però lesinare la forte componente emotiva che un dramma umano di tale portata impone.
Potrete constatare presto da voi. La miniserie infatti uscirà il prossimo 10 giugno su Sky. Tra gli interpreti da menzionare: Stellan Skarsgård nei panni di Boris Shcherbina, Jared Harris nel ruolo del chimico Legasov, Emily Watson nelle vesti della scienziata Ulana Khomyuk e infine Jessie Buckley nella drammatica interpretazione della moglie di uno dei pompieri rimasti vittime della grafite sprigionata dall’esplosione della Centrale.