La seconda stagione di Chilling Adventures of Sabrina è stata rilasciata da Netflix quasi un anno fa ma ancora non ne abbiamo parlato. La serie si ispira ai fumetti di Roberto Aguirre Sacasa e Robert Hack ed è un remake dell’omonima serie degli anni ’90. Nonostante ci siano state critiche fin dalla prima stagione, lo show ha riscosso molto successo: moltissimi adolescenti si sono appassionati a Sabrina e alle sue avventure. La stima per lei è tale che la giovane è vista come un’eroina: eppure all’interno della narrazione, non vengono spiegate in modo adeguato le lotte alle quali prende parte.
La serie ha diversi lati positivi, primo fra tutti la rappresentazione delle minoranze. In questa stagione, i produttori hanno esaltato ancora di più questo elemento. Nonostante tutto, la seconda parte di Chilling Adventure of Sabrina ha parecchie incongruenze: abbiamo deciso di evidenziare quelli più eclatanti.
I poteri improvvisi di Sabrina
È vero: Sabrina è la protagonista e quindi qualche potere speciale dovrà pur averlo. Ma il modo in cui vengono presentate le sue capacità crea confusione e perplessità. La giovane infatti, fino a qualche episodio prima doveva faticare per stare al passo dei suoi compagni e accrescere le sue conoscenze magiche. A partire dal sesto episodio (I Missionari), mostra dei poteri mai visti prima. Questo nuovo aspetto può disorientare e non è molto coerente con la narrazione in sé. Sarebbe stato meglio conoscere insieme alla protagonista questi poteri e assistere alla loro manifestazione per gradi. In conclusione, avrebbe dato senso alla profezia.
Invece è l’esatto opposto: i poteri di Sabrina esplodono, lei non si cura minimamente delle motivazioni e la sua famiglia, nonostante sia preoccupata, non l’aiuta a indagare. Insomma, è abbastanza caotico.
Alcune scene non sono gestite bene
Questo punto si ricollega a quello precedente: una delle scene più importanti della serie è proprio quella in cui Sabrina resuscita, mostrando tutti i suoi poteri. L’intenzione della sceneggiatura, sarebbe quella di mostrare la sua forza e la sua potenza: eppure la scena risulta quasi senza senso. Infatti, è stata girata talmente male da risultare trash. I punti deboli sono proprio gli effetti speciali: hanno sdrammatizzato la scena in modo eccessivo. Anche i dialoghi nella scena sono deboli e non riescono a migliorare la situazione.
Subito dopo Sabrina, nonostante sia in fin di vita, si risveglia e cura il cugino Ambrose. La reazione dello spettatore può essere solo una: stupore. Da quando Sabrina ha poteri così speciali?
Gli aspetti tecnici di Chilling Adventures of Sabrina
Un forte elemento di disturbo è l’audio: sia in lingua originale che in italiano, il suono è disturbato e sembra sia stato montato malamente. Anche le inquadrature hanno dei problemi: nel momento in cui c’è la messa a fuoco, il contorno è sfumato e distorto. In un’epoca come la nostra, nella quale c’è una continua aspirazione alla perfezione, questo elemento può risultare sciatto e difficilmente sarà apprezzato da tutti.
La forzatura delle relazioni
Le relazioni, in ogni teen drama che si rispetti, rappresentano quasi il fulcro centrale della narrazione. In Chilling Adventures of Sabrina, almeno per quanto riguarda la seconda stagione c’è una forzatura. Infatti, i rapporti nascono senza un apparente motivo. Basti pensare alla relazione tra Harvey e Roz che sembra davvero nascere solo perché al ragazzo manca Sabrina. Questo aspetto è dimostrato dal fatto che tra Harvey e Sabrina c’è un ritorno di fiamma e si confessano a vicenda di sentire la mancanza l’uno dell’altra. La ragazza però decide di interrompere il rapporto, preoccupandosi maggiormente della sicurezza della persona che ama.
Harvey appare deluso e quindi, poco dopo, continua ad approfondire la conoscenza con Roz. Anche se Sabrina inizia una relazione con Nick, appare evidente che il rapporto tra i due ex fidanzati non si è mai concluso del tutto. Insomma, improvvisamente i due decidono di approfondire una conoscenza nata dal nulla: se per Sabrina è più comprensibile, perché più contestualizzata, per Harvey e Roz non è lo stesso. I due sono sempre stati buoni amici e non c’è mai stato un segnale di interesse tra di loro. Infatti veniamo a sapere della loro relazione tramite la visione di Roz. Per il resto, agiscono in modo quasi meccanico, solo in funzione di quell’attimo di preveggenza della ragazza.
La terza stagione ha riscontrato maggiori problemi ed è stata soggetta a maggiori critiche anche da parte degli stessi fan. È una serie sicuramente nuova per i giovani ed è in grado di offrire qualcosa di totalmente diverso: eppure le critiche continuano ad aumentare. Non ci resta che aspettare e vedere come si evolveranno le vicende di Sabrina.