Netflix il mese scorso ci ha deliziati con i dieci episodi della prima stagione dello spin off di Riverdale: Chilling Adventures of Sabrina incentrato sulla giovane strega Sabrina. Pensando proprio a giovani streghe e maghi non possiamo fare altro che notale quale parallelismo tra Sabrina e Harry Potter. Ne abbiamo trovati ben dieci di cose che accomunano i due giovani maghi.
Il compleanno della verità
In entrambi i mondi, le streghe, i maghi e gli stregoni si uniscono alle loro comunità magiche dopo un compleanno. In Harry Potter, Harry conoscerà l’eredità lasciatagli dai genitori nel suo undicesimo compleanno invece, Sabrina sarà costretta a unirsi alla Chiesa della Notte dopo il suo sedicesimo compleanno. I due maghi condividono il giorno di nascita (31) ma non il mese. Coincidenze?
Tragedia genitoriale
Sia Harry che Sabrina hanno perso i loro genitori in tenera età. A entrambi fu detto che morirono in un incidente (Harry in un incidente d’auto e Sabrina in un incidente aereo). Sappiamo che i genitori di Harry furono effettivamente uccisi da Voldemort, ma non sappiamo la verità sulla morte dei genitori di Sabrina e abbiamo ragione di credere che l’incidente aereo non sia la verità.
Vivono con gli zii
Harry e Sabrina vanno a vivere con i loro zii. Harry si trasferisce con i Dursley e Sabrina si trasferisce con la zia Hilda, la zia Zelda e il cugino Ambrose Spellman.
Il Signore Oscuro
In Harry Potter il Dark Lord è Voldemort, il principale antagonista della saga. In Sabrina, invece, è Satana che agisce come il dio delle streghe e su cui tutti giurano fedeltà il giorno del 16° compleanno.
Animali fantastici
Entrambi i mondi hanno animali magici che aiutano i protagonisti. Edvige è il legame di Harry con il mondo magico durante le vacanze, gli permette di comunicare con gli altri e gli salva la vita in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1. Il gatto di Sabrina, Salem, è in realtà il suo famiglio (un folletto che ha preso la forma di un animale), che la salva più volte durante la prima stagione.
Trio di bulli
Draco, Tyger e Goyle si divertono a tormentare Harry e i suoi amici quando arrivano tutti a Hogwarts. Allo stesso modo, Prudence, Agatha e Dorcas fanno lo stesso con Sabrina quando arriva all’Accademia.
Forti legami
Harry e Sabrina godono della fortuna di avere ottimi amici che li supportano e gli aiutano quando intraprendono le loro idee pazze.
Discriminazione verso i non-maghi
Sabrina è una emarginata perché è mezza strega e mezza mortale ed è spesso vista come inferiore dalle streghe. Questo non è diverso da come alcuni maghi e streghe vedono Hermione solo perché è nata Babbana.
Il Sacrificio
Le puntate finali di entrambe le opere coinvolgono i protagonisti che sacrificano un pezzo di sé stessi in una foresta per salvare tutti gli altri. Harry è pronto a morire per distruggere l’accidentale Horcrux di Voldemort e Sabrina rinuncia al suo libero arbitrio per proteggere la gente di Greendale dalla magia che incombe.
La scuola di magia
Entrambi i protagonisti frequentano una scuola di magia dove perfezionare la tecnica magica. Sabrina si barcamena con il liceo e le piace, invece Harry non vede l’ora che finiscano le vacanze per tornare a Hogwarts.
Voi avevate notato tutte queste cose in comune?