3) Sabrina combina-guai
La curiosità uccise il gatto ma la soddisfazione lo riportò in vita, dice un vecchio proverbio, e queste parole riassumono bene un’altra caratteristica fondamentale della personalità della nostra amata Sabrina Spellman.
Se è vero che in Chilling Adventures of Sabrina i pericoli sono sempre dietro l’angolo (vedi il malvagio preside dell’Accademia Faustus Blackwood, Lilith o lo stesso Lucifero), altrettanto vero è che molto spesso è proprio Sabrina a ficcarsi nei guai.
E ciò è causato soprattutto dalla sua irriducibile curiosità, che la spinge a voler esplorare il pericoloso mondo della magia nonostante sia (soprattutto all’inizio della serie) ancora una strega inesperta. In questi casi, di solito, è il paziente cugino Ambrose ad aiutarla a sbrogliare i disastri che lei stessa ha combinato, spesso coprendo le sue malefatte e difendendola dalla severa zia Zelda. Ciò che conta, tuttavia, è che alla fine Sabrina finisca ogni volta con l’assumersi la responsabilità delle proprie azioni e, grazie alla sua intelligenza, riesca a trovare una soluzione anche nelle situazioni più apparentemente disperate.