Vi capita mai di guardare un film o una serie tv e riconoscere immediatamente un attore in particolare? E vi capiterà di non chiamarlo con il suo nome di battesimo, ma con il nome di un personaggio iconico che ha interpretato? Ebbene, questa è una maledizione che alcuni attori del cinema o delle serie tv si portano dietro per tutta la vita. Perché va bene essere ricordati per un ruolo in particolare, ma quanto può è frustante essere noti al pubblico solo per quel ruolo?
E questo accade per personaggi che appaiono in saghe come Star Wars, Spiderman ma anche per personaggi come Kevin McCallister, il pestifero bambino di Mamma, ho perso l’aereo. Insomma, questa è un’occorrenza molto comune, perciò, vi presentiamo non uno, non due, ma ben 7 attori del cinema che sono rimasti ingabbiati in un ruolo iconico.
Ecco 7 attori del cinema che sono rimasti ingabbiati in un ruolo iconico
1) Hayden Christensen – Anakin Skywalker
Non potevamo non iniziare la nostra lista di 7 attori del cinema ingabbiati in un ruolo iconico senza citare uno dei villain per eccellenza. Stiamo parlando di Anakin Skywalker/Darth Vader. Il personaggio, ideato da George Lucas, è apparso per la prima sul grande schermo nel 1977 con Episodio IV – Una nuova speranza interpretato da David Prowse e da Sebastian Shaw quando apparirà senza maschera a Luke Skywalker.
Le origini del personaggio saranno approfondite con la trilogia prequel di Star Wars. Avrà prima il volto del giovane Jake Lloyd in Episodio I – La minaccia fantasma e poi negli episodi II e III sarà interpretato da Hayden Christensen. Attore canadese che ha raggiunto la fama proprio grazie – e solo, bisogna aggiungere – al ruolo del Jedi Anakin Skywalker. Un ruolo fondamentale, perché il suo passaggio al lato oscuro segnerà la fine dell’ordine dei Jedi.
L’attore ha esordito con una parte nella serie tv Piccoli Brividi e poi si è fatto notare per il ruolo di Jake Hill Conley nella pellicola di Sofia Coppola Il giardino delle vergini suicide. Tuttavia la notorietà arriverà con il ruolo di Anakin Skywalker, nonostante le critiche negative per la sua interpretazione, che gli ha regalato due nomination ai Razzie Awards.
Dopo Star Wars, Christensen ha continuato a recitare a teatro e in alcuni ruoli al cinema, come Jumper e Factory Girl, ma il suo successo è sempre legato al personaggio di Anakin Skywalker. Tanto che, quando Lucasfilm e Disney+ hanno messo in produzione le miniserie Obi-Wan Kenobi e Ahsoka i fan hanno chiesto a gran voce che anche Hayden Christensen riprendesse il suo ruolo come Anakin/Darth Vader a distanza di quasi un ventennio da Episodio III – La vendetta dei Sith.
2) Ralp Macchio – Daniel LaRusso
Karate Kid è uno dei film cult degli anni ’80 e altrettanto iconica è la frade “metti la cera, togli la cera” del maestro Miyagi. A distanza di 30 anni, è stata realizzata una serie tv – Cobra Kai – che ha riportato sul piccolo schermo gli attori del film originale. E, infatti, dopo aver interpretato Daniel LaRusso in Karate Kid, l’attore Ralph Macchio ha ripreso il ruolo anche nella serie tv, insieme al rivale William Zabka, alias Johnny Lawrence.
Macchio ha iniziato la sua carriera con un ruolo nella famosa serie statunitense La famiglia Bradford e ha poi recitato in altre piccole parte. Ma il riconoscimento come attore è arrivato Daniel LaRusso, adolescente italoamericano che viene addestrato dal Maestro Miyagi.
Dopo Karate Kid, Macchio ha preso parte a diversi ruoli, ma mai in nessuno è riuscito a spiccare in maniera tale da far dimenticare di essere stato Daniel LaRusso. L’attore è apparso come guest star in How I Met Your Mother, nel ruolo di sé stesso e di nuovo in rivalità con Zabka, a dimostrazione di essere diventato un tutt’uno con il suo personaggio.