Vai al contenuto
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

“Non ci sono piccoli ruoli, ci sono solo piccoli attori”, parola di Stanislavskij e vale anche per questi dieci attori famosi di Hollywood. Tutti hanno avuto un ruolo di poche battute e pose in film famosi, alcuni da storia del cinema. Giocarsi tutto in pochi minuti, trovare la giusta prospettiva per interpretare il ruolo come dovuto. In questo esercizio l’attore deve anche riuscire a far sì che il proprio talento sia percepibile senza che prevalga.

Trovare il giusto equilibrio è il talento in più che questi dieci attori famosi di Hollywood hanno saputo dimostrare.

1 – Brad Pitt

Brad Pitt e Geena Davis in Thelma & Louise da Hollywood Life (620X411)
Una scena da Hollywood Life

Era il secolo scorso, il 1991, e Brad Pitt era già diventato esperto di piccoli ruoli sia non accreditati che in sitcom anche di successo come Genitori in Blue Jeans (Growing Pains). Ben, prima di diventare lui stesso uno degli attori più famosi di Hollywood, ha avuto la fortuna di recitare in un film che è diventato iconico e patrimonio della memoria filmica collettiva. Un film citato fino all’inverosimile e diventato parte del nostro linguaggio. Parliamo di Thelma & Louise, le due amiche che condividono una fuga da quella parte del mondo maschile che le opprime con violenza e potere economico. Brad Pitt è J.D. il bad guy che non sembra tale, troppo bello e affascinante per pensarlo come un truffatore quale è.

Brad Pitt sarebbe diventato un attore famoso di Hollywood senza Thelma & Louise?

O senza Geena Davies che lo ha voluto nel film riconoscendone il carisma sia fisico che attoriale? Poco prima di Thelma & Louise aveva girato un film indipendente da protagonista: Johnny Suede di Tom DiCillo. Il film è definito da giornali di settore dell’epoca come un incrocio tra Gioventù Bruciata e Eraserhead. Un film surreale che non avrebbe aiutato la carriera di Brad Pitt a Hollywood. La porta per iniziare a diventare un attore famoso di Hollywood gliel’ha offerta Robert Redford con In mezzo scorre il fiume (1992). Il resto è storia con una percentuale di successi altissima con qualche impasse al botteghino. Ricorda lo stesso Pitt L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford. Un progetto non riuscito ma che l’attore considera proprio per questo il suo film preferito.

2 – Ana de Armas

Ana de Armas in Blade Runner 2049 - da Screenrant (1500X750)
Ana de Armas

Diventare un attore famoso di Hollywood interpretando qualcosa che non esiste. Essere una creazione bidimensionale dell’intelligenza artificiale, un ologramma capace di apparire umana senza esserlo, diventare l’amore di un altro non umano e amarlo incondizionatamente. Ana de Armas è Joi, ed è tutto questo. L’attrice è riuscita a rendere tridimensionale il suo personaggio in Blade Runner 2049 (2017), dando spazio, peso, entità ai sentimenti. L’attrice ha forse attinto ai destini della sua carriera nata come attrice teen in lingua spagnola che approda a Los Angeles. Come per l’intelligenza artificiale che ha interpretato e l’ha fatta entrare nell’empireo degli attori famosi di Hollywood, si è dovuta creare il suo ologramma hollywoodiano. Imparare bene l’inglese e ricominciare da capo a farsi apprezzare.

La conquista di Hollywood, per diventare un attrice famosa, inizia con un ruolo che alla fine esalta l’importanza della memoria. Joi esiste fino a quando i sistemi, i circuiti, si ricordano di lei

La sua interpretazione fissa nella memoria dello spettatore il suo ruolo in Blade Runner 2049. Hollywood le offre altre occasioni per entrare nella lista degli attori famosi di Hollywood e Ana de Armas le coglie tutte al meglio. Conquisterà due candidature al Golden Globe per Knives Out e Blonde. Proprio per la sua interpretazione di Marilyn Monroe in Blonde (qui la nostra recensione) sarà anche candidata all’Oscar, primissima volta per un’attrice cubana. Un personaggio irreale come Joi le ha permesso di dimostrare le sue capacità di rendere reali e vivi tutti i personaggi, anche quello delle scene girate e poi tagliate di Yesterday di Danny Boyle, destino di altri attori famosi di Hollywood.

3 – Bradley Cooper

Bradley Cooper in  2 Single a nozze - da IMDB (1000X697)
Bradley Cooper

Quando Bradley Cooper non era Bradley Cooper, l’attore famoso di Hollywood, ma un emergente attore di bella presenza principalmente televisivo. Aveva fatto delle apparizioni in Serie TV che lo avevano già accolto in titoli importanti come Alias (disponibile qui). Il cinema invece lo identifica sin da subito in commedie anche demenziali. Il suo primo ruolo cinematografico è Wet Hot American Summer (2001). A posteriori è diventato un piccolo cult in America con tanto di sequel e prequel seriali. Bradley Cooper arriva a 2 Single a nozze (Wedding Crashers) nel 2005 con un bagaglio di esperienze soprattutto televisive. Supera da subito il provino per la parte di Sack Lodge. Il ruolo non è proprio amabile. Fidanzato opportunista e irrispettoso di Claire (Rachel McAdams) e rivale dell’innamorato John (Owen Wilson).

Anche da una commedia romantica il talento di Bradley Cooper è riuscito nel tempo a superare gli stereotipi delle parti che il cinema gli offriva.

La strada sarebbe stata ancora un po’ lunga, ma comunque segnata, per farlo diventare un attore famoso di Hollywood. Il successo commerciale di 2 Single a nozze darà l’opportunità a Bradley Cooper di essere chiamato in più produzioni non sempre di qualità. Senza monetizzare anche con film non memorabili non si sarebbe potuto ritagliare il ruolo da regista e sceneggiatore nei suoi A Star is born, Maestro. Essere un attore famoso di Hollywood per Bradley Cooper, come per altri, è stata la chiave per provare altro. Riuscirci non è mai scontato.

Pagine: 1 2 3 4