Vai al contenuto
Home » Cinema

Ecco che fine hanno fatto 7 iconici attori bambini del cinema italiano

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Quante volte ci è capitato di vedere un bel film (anche un po’ datato), rimanere folgorati dall’attore o attrice protagonista e subito dopo domandarci che fine abbia fatto? Innumerevoli volte, probabilmente. Un po’ come quando ci capita di rivedere o ricordare le vecchie serie che andavano in onda su Disney Channel e pensare che non tutti gli attori dell’epoca abbiano scelto di continuare la strada di attori. È risaputo che raggiungere la fama da bambini non sempre ha giovato alla carriera dei futuri attori, c’è chi ha brillantemente continuato la sua carriera, e chi invece ha abbandonato le scene per dedicarsi a tutt’altro. Succede anche ad attori nell’età adulta, può capitare che dopo un grande ruolo abbandonino le veste di attori e scompaiano misteriosamente dalle scene. Gli attori bambini di cui parleremo in questo articolo, che nel tempo sono diventati volti iconici del cinema italiano, ci sono rimasti impressi nella memoria e nel cuore.

Da Giorgio Cantarini, protagonista de La vita è bella, a Salvatore Cascio, protagonista di Nuovo Cinema Paradiso, ecco che fine hanno fatto 7 iconici attori bambini del cinema italiano.

1) Giorgio Cantarini (La vita è bella)

Giorgio Cantarini

Il suo esordio nel mondo del cinema non poteva partire in un modo migliore: nel 1997 interpreta Giosuè, il bambino protagonista del film premio Oscar La vita è bella, al fianco di Roberto Benigni e Nicoletta Braschi. La sua interpretazione nel film gli vale uno Young Artist Award, unico attore italiano ad aver mai ricevuto questo riconoscimento (risultando anche il più giovane ad averlo mai vinto). Cantarini ha continuato la sua carriera di attore, tanto che nel 2000 interpreta il figlio di Massimo Decimo Meridio nel film premio Oscar di Ridley Scott Il gladiatore. Lo possiamo vedere anche in lavori più recenti, per esempio nei film Lamborghini – The Man Behind the Legend e in Comandante di Edoardo De Angelis.

2) Giuseppe Sulfaro (Malèna)

Giuseppe Sulfaro

Giuseppe Sulfaro ha ricoperto il ruolo di protagonista all’età di sedici anni nel film Malèna, il film di Giuseppe Tornatore, nel 2000. Affiancato da una splendida Monica Bellucci, il film ha ricevuto parecchie nomination tra i premi più prestigiosi, tra cui due nomination agli Oscar (come miglior fotografia e migliore colonna sonora), due al Golden Globe di cui una per il miglior film straniero e a quattro David di Donatello. Giuseppe Sulfaro non ha abbandonato la carriera di attore, dal momento che ha preso parte ad altri due film, Un eroe a Roma di Panos Angelopoulus nel 2006 e Il sole nero di Krzysztof Zanussi nel 2007. Ha inoltre preso parte ad alcune serie tv italiane, tra cui Don Matteo (nelle stagioni 6, 7, 8, 9 e 10) in cui interpreta il ruolo di Severino Cecchini.

3) Giuseppe Cristiano (Io non ho paura)

Giuseppe Cristiano

Un altro attore che è stato lanciato da bambino e non ha abbandonato la carriera è Giuseppe Cristiano, che all’età di tredici anni interpreta il protagonista dell’iconico film di Gabriele Salvadores Io non ho paura, tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti. Negli anni a seguire ha preso parte ad altri film, tra cui Una moglie bellissima di Leonardo Pieraccioni nel 2007, Operazione vacanze di Claudio Fragrasso nel 2012 e Come Dio comanda nel 2008, altro adattamento di un romanzo di Niccolò Ammaniti e sempre diretto da Gabriele Salvadores. Inoltre, ha preso parte ad alcune serie tv italiane, per esempio Un posto al sole e Provaci ancora prof!

4) Salvatore Cascio (Nuovo Cinema Paradiso)

Salvatore Cascio

Salvatore Cascio, a soli 9 anni, viene scelto da Giuseppe Tornatore per interpretare il protagonista di Nuovo Cinema Paradiso, film immenso uscito nelle sale nel 1988. Grazie a questo ruolo ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il British Academy of Film and Television Arts, diventando l’attore più giovane a riceverlo. Tornatore lo inserirà anche nel cast del suo film successivo, Stanno tutti bene, uscito nel 1990. Al contrario di altri attori diventati famosi da bambini, Salvatore Cascio si è preso una lunga pausa dagli schermi, tornando nel 2014 nel docu-film Protagonisti per sempre di Mimmo Vardesca.

5) Federico Russo (I Cesaroni)

Attori bambini del cinema italiano
Federico Russo

Federico Russo è l’indimenticabile Mimmo Cesaroni, uno dei protagonisti della famosa serie tv italiana I Cesaroni andata in onda dal 2006 al 2014. L’attore ha continuato la sua carriera partecipando a diverse serie televisive italiane, tra cui Alex & Co., serie che è andata in onda su Disney Channel dal 2015 al 2017 nella quale interpretava il personaggi di Sam. Lo abbiamo visto recentemente anche nella serie tv italiana targata Netflix, Curon (qui la vera storia), andata in onda per una sola stagione nel 2020 e nella nuovissima serie Black Out – Vite sospese, dove Federico Russo recita accanto ad Alessandro Preziosi.

6) Eleonora Brown (La ciociara)

Attori bambini del cinema italiano
Eleonora Brown

Eleonora Brown fu scelta da Vittorio De Sica per interpretare il difficile ruolo di Rosetta, la figlia di Cesira, interpretata da Sophia Loren (ruolo che le valse l’Oscar come Miglior attrice) nel suo film La ciociara uscito nel 1959. La performance attoriale di Eleonora Brown in questo film è magistrale, considerando la giovane età che aveva all’epoca (solo 11 anni). La sua carriera di attrice dura appena un decennio, apparendo però in film del calibro de Il tigre di Dino Risi. Eleonora Brown si ritira dunque dalle scene per concentrarsi sui suoi studi universitari, laureandosi all’Università John Cabot a Roma per dedicarsi poi al mondo del doppiaggio.

7) Rinaldo Smordoni (Sciuscià)

Attori bambini del cinema italiano
Rinaldo Smordoni

Vittorio De Sica colpisce ancora, dirigendo un altro degli attori bambini del cinema italiano che rimarrà per sempre impresso nella memoria: Rinaldo Smordoni, che in Scuscià (uscito nel 1946) interpreta il giovanissimo Giuseppe, un lustrascarpe. Diventato icona del cinema italiano, Rinaldo Smordoni ci ha regalato un’interpretazione intensa, tanto che il film vinse il premio Oscar come miglior film straniero. La sua carriera di attore però, purtroppo, si interromperà quasi subito (prenderà parte solo ad altri tre film), dichiarando che non gli interessava continuare la carriera di attore.